Mal di gola con difficoltà a deglutire

Salve a tutti, l'altro ieri sera (25/03) dopo aver preso un pò di fresco ho cominciato a sentire qualche dolore alla gola. Questo dolore è aumentato nella giornata di ieri fino a manifestarsi come un classico mal di gola con difficoltà a deglutire. Nella giornata di ieri ho avuto anche qualche colpo di tosse, oggi invece solo dolore alla gola, in particolare nella zona del palato più vicina alle tonsille accompagato da un costante fastidio nel deglutire. Non ho ancora avuto febbre, e non sono presenti placche, ma la gola è un po arrossata. Stamattina dopo aver bevuto del latte bollente il dolore si è alleviato, visto che appena sveglio era davvero fastidioso. Considerando che anche la mia ragazza pare avere gli stessi sintomi, mi consigliate di procedere con un antibiotico o in altro modo?
Grazie
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.1k 1.2k
Assolutamente no con l'antibiotico. Iniziamo con un qualsiasi antinfiammatorio per via orale, ogni 12 ore, per cinque giorni. Utili anche dei gargarismi con coca-cola. Se. al termine della cura, dovesse persistere la sintomatologia, allora sarà utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria