Decorso post operatorio
Buongiorno mi chiamo Giuseppe ho 41 anni e 7 giorni fa sono stato sottoposto ad intervento di tonsillectomia e ugolopalatofaringoplastica per tonsilliti ricorrenti e apnee notturne. Volevo chiedere se fosse normale avere ancora forti dolori anche nell'orecchio e anche se fosse normale non riuscire a deglutire cibi che non siano allo stato liquido. Per ora riesco ad alimentarmi con latte , the, brodi ecc ecc. Il decorso post operatorio sarà uguale ad una tonsillite, o il fatto che mi ridotto l'ugola allunga la prognosi ? Cordiali saluti.
[#1]
Tutta la sintomatologia descritta fà parte, purtroppo, del post-operatorio. Immagino che abbia fatto una terapia antibiotica, cortisonica, antidolorifica. Tale sintomo dovrebbe persistere ancora per una decina di giorni. Il tutto è dovuto alla tonsillectomia piu' che alla resezione parziale dell'ugola. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#4]
Utente
Buongiorno Dr Brunori, a distanza di circa un mese ho effettuato visita Orl di controllo nella quale si è evidenziata la completa cicatrizzazione della zona operata. Vorrei avere solo un parere, quando capita di ruttare, sento un bruciore in gola mai avvertito in precedenza, sarebbe il caso di approfondire oppure è ancora inerente all'operazione.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 1.9k visite dal 04/03/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.