Laringite da reflusso

Buongiorno
Qualche mese fa mi sono rivolto al medico per problemi di gola riscontrati dopo una settimana di forte tosse e raffreddore. Mi veniva riscontrata una laringite da reflusso (di Jackson) con iperemia commissura posteriore e faringolaringite cronica catarrale con ipertrofia base lingua.
La cura è di prendere una pastiglia di lanzoprasolo 30mg al mattino e una di acetil cisteina dopo cena per il catarro , bere acqua e mantenere una dieta che esclude alcune cose.
Sono passati circa due mesi ,ma la situazione non è migliorata molto, questi sono i problemi:
saltuariamente come dei forti pruriti o dei pizzichi nella parte alta della gola quasi in fondo al palato
con sensazione che si trasmetta anche alla lingua e al naso, ( a volte mi lacrimano anche gli occhi per il fastidio )dura circa un minuto,poi la saliva mi diventa pastosa e appiccicaticcia(che rimane costante),le labbra sono continuamente secche specialmente nella parte interna(sensazione di leggero bruciore),devo continuamente usare il burro di cacao per avere un po’ di sollievo , sensazione di continua secchezza in bocca ,con (presumo)catarro che non riesco assolutamente a togliere dalla gola anche tossendo forte ,con il risultato di ottenere solo bruciore di gola.
Vi sarei estremamente grato su u Vostro giudizio , in modo particolare su cosa si tratta ,e se esiste una soluzione in quanto la attuale situazione mi condiziona non poco.
Grazie
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36k 1.2k
Gentile Utente, il mio consiglio è quello, in primis, di sottoporsi a visita gastroenterologica con relativa gastroscopia. In base all'esito del consulto, saro' in grado di darLe degli specifici consigli in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per il prezioso consiglio e la sua dispoibilità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9
Rivaluterei il laringe con fibroscopia ed eventualmente utilizzerei altri farmaci antireflusso, poichè la sintomatologia mi sembra ancora suggestiva per quella patologia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in otorinolaringoiatria