Ipertrofia turbinati
salve..facendo una visita specialistica al naso perchè faccio tanta fatica a respirare il dottore mi dice che ci sono i turbinati ingrossati..allora mi dice di operarmi con il laser perchè col laser non ricrescono piu' ma non mi fido di ciò ke ha detto dato che ad operarmi dovrebbe essere lui e quindi ho pensato che con il laser fosse una operazione piu' costosa..vorrei sapere quale tecnica serve ad eliminare definitivamente questa ipertrofia dei turbinati perchè il mio dubbio è quello della ricomparsa del problema e poi vorrei sapere se questa ipertrofia comporta una fatica nella respirazione giornaliera come i doppi respiri (dispnea),tappi di cerume solo nell'orecchio sinistro e un raffredore leggero e un leggerissimo mal di gola..la ringrazio anticipatamente.
[#1]
La decongestione dei turbinati puo' essere effettuata attraverso diverse tecniche. Quella che, attualmente, dà migliori risultati è la radiofrequenza; in alcuni casi, si deve precedere con il taglio delle code dei turbinati. Importante, è che non coesista una deviazione del setto nasale. Certo, una ipertrofia dei turbinati puo' dare una sindrome da ostruzione nasale, ma non il resto dei sintomi elencati. I turbinati, con il tempo, si possono riformare: importante è che il setto nasale sia in asse. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.9k visite dal 03/03/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.