Dolore cervicale,barcollamenti e senso di svenimento
Buonasera dottore. Sono un ragazzo di 18 anni e da 2 anni soffro di problemi cervicali (che si presentano soltanto l'inverno) per colpa sicuramente delle ore passate al pc e a studiare, e anche del peso delle cartelle scolastiche. Fatto sta che in questi 2 anni non ho mai fatto sport, ho fatto 7 anni di calcio da bambino,poi ho smesso, e il mese scorso ho riniziato facendo palestra. I problemi cervicali che ho sono generalmente leggeri sbandamenti, o barcollamenti,rarissime volte avverto come una vibrazione dietro la testa, e nelle situazioni di particolare stress o nervoso (sono un tipo molto ansioso) anche senso di svenimento, che però si conclude così,senza succedere altro. Sono stato da diversi osteopati e anche in palestra mi dicono che ho contratture muscolari e rigidità, dovute a posture scorrette, ma solo questa cosa, può dare i sintomi da me descritti sopra? Come dovrei agire? Per escludere anche problemi all'orecchio,ho prenotato una visita dall'otorino, non si sa mai... La settimana scorsa ho preso per 3 sere di fila Voltfast, consigliato dal mio medico di base, e in effetti la situazione è migliorata, ma non posso certo prenderlo per tutto l'inverno.. Quindi cosa potrei fare? Le contratture muscolari e rigidità possono dare tutto ciò? Preciso che l'estate non ho assolutamente niente, sparisce proprio... soltanto l'inverno si ripresentano queste cose... Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Condivido la tua decisione di sottoporti anche ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Comunque, dovendomi basare su quanto descritto, penso che la causa risieda proprio dalla patologia cervicale. In questi casi, oltre una terapia antinfiammatoria, è utile una riabilitativa fisioterapica. Importante è trovare un buon terapista Rimango in attesa del parere dell'Otorino. Buona serata
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Le farò sapere cosa mi dice l'otorino. Anche l'osteopata mi ha sentito tutta la cervicale, e ha detto che il problema viene in gran parte dalla postura, sempre al pc o a studiare. Per il momento uso delle fasce che si scaldano fatte apposta,e quando le indosso il beneficio si sente.Secondo lei possono aiutare?
[#8]
Ex utente
Salve dottore, ieri ho iniziato ad andare dal fisioterapista, il quale nella prima seduta mi ha visitato e controllato per bene, ha detto che ho una vertebra leggermente spostata,ma nulla di grave,e ha detto che dalla prossima seduta inizieremo un po di esercizi per la postura. Oggi ho sentito leggermente i primi miglioramenti, le farò sapere dopo qualche seduta le mie condizioni. La ringrazio per l'interesse.
Questo consulto ha ricevuto 11 risposte e 17k visite dal 01/02/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.