Salve è da 5 giorni che soffro di giramenti di tetsa

ho 18 anni, sono sportiva e attiva, mangio sano, ho smesso di fumare da quest'estate e solo ogni tanto o raramente mi concedo una sigaretta..
Prima di consultare un medico vorrei chiedere un parere a voi medici
bene, da circa venerdi ho giramenti di testa, praticamente è iniziato così alle otto del mattino mi ero svegliata per andare in bagno, tutto normale e tranquillo.. torno a dormire fino alle 12 e mi alzo di fretta perchè dovevo prendere l'integratore al lievito di birra che ho smesso di prendere (una al digiuno la mattina e dopo pranzo a digiuno il pomeriggio).. Bene, sono stata tutta la giornata così fuorché a pallavolo, dove o perché non ci pensavo o non so cosa non mi girava più.. Da lì è iniziato tutto, nausea e giramenti di testa che non sono riconducibili a mancanza di equilibrio ma a stordimento.. Non sono confusa ma solo stordita, ieri a scuola mi è girata la testa ma è durata solo un'ora dopodichè dopo essermi messa in una posizione comoda sulla sedia improvvisamente è passato tutto o.o sono tornata a casa ho mangiato e ho fatto una pennichella di due ore, mi sono alzata e di nuovo i capogiri.. Io non so a cosa siano riconducibili questi capogiri, anche se ammetto di essere ipocondriaca, ma io stessa ho cercato di capire cosa fosse: cervicale forse per il movimento fatto nel sonno dalle 8 alle 12 o dal brusco movimento nello svegliarmi, o dal cambio di stagione, o dal fatto che è imminente il ciclo mestruale (arrivato oggi) o il lievito di birra..
Il lievito si sa contiene acido folico, betaina, vitamina b e b12 quindi per una settimana e mezzo di assunzione non credo mi avrebbe sballato qualche valore nel sangue o del ferro perché io sono davvero preoccupata, sono talassemica (anemia mediterranea portatrice sana) e a ferro e vitamine sto apposto (diciamo che degli integratori non ne ho mai avuto bisogno) ma ho preso il lievito solo per i capelli e la pelle.. Io sono davvero spaventata perché non mi è mai successo.. come può accadere tutto questo tra le 8 e le 12?
Ahh io soffro spesso di dolore alla spalla e ho avuto la cervicale circa un mesetto fa, sto molto tempo al computer (posizioni un po scomodine e noto che se mi metto in una certa posizione i giramenti passano), asciugo alle volte i capelli e li lascio un po umidi e esco dalla palestra sudata senza sciarpa dato che fa freddo e io sudata e stanca muoio di caldo..
Ho fatto analisi del sangue a febbraio ed ero sanissima, le urine e elettrocardiogramma e pressione circa un mese fa e anche li ero sana, possibile che nel giro di 4 ore dopo essere tornata a dormire (stavo benissimo) possa essere accaduto tutto questo?
I giramenti cessano la sera nel letto e l mattina, ma dopo un'oretta ricominciano
Davvero aiutatemi non so che fare, sono spaventata ho tanta paura..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
E' possibile che la sintomatologia sofferta sia una vertigine posizionale benigna o cupololitiasi. In pratica, con particolari movimenti del capo, si spostano, all'interno del canale semicircolare, dei calcoli di ossalato di calcio, producendo cosi' una sintomatologia vertiginosa di brevissima durata. Ti consiglio, pertanto, di sottoporti ad un esame audio-vestibolare, oltre che ad una visita specialistica. Se questa diagnosi dovessa essere confermata, particolari manovre del capo eseguite dallo specialista, risolveranno la sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Quindi lei esclude la cervicale?
E dolorosa questa manovra di cui lei parla?
Sa io son giovane e anche molto ansiosa..
Domani consulterò il medico
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Io non escludo niente: la mia è solo una possibile ipotesi. Purtroppo, a distanza, non si possono fare diagnosi, in mancanza di un esame clinico e di accertamenti diagnostici.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto