Perdita udito dopo forte rumore

tre giorni fa a mio figlio di 7 anni hanno urlato molto forte vicino ad un orecchio e ora da quell'orecchio non sente bene. fino a ieri aveva anche dei piccoli dolori. farà la visita tra 15 giorni purtroppo ma nel frattempo volevo sapere se devo fare qualcosa e se rischia danni permanenti. e come fare la migliore diagnosi. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Quindici giorni sono troppi per accertare un eventuale danno o per iniziare una eventuale terapia. Le consiglio ,quindi, di portare il Bimbo presso un Pronto Soccorso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
premetto che mio figlio dice di sentire fischi e ronzio leggeri a volte, specie quando cè silenzio. inoltre gli ho misurato l'udito con il cellulare mettendo un auricolare al suo orecchio e uno al mio e ho visto che in una scala da 1 a 15 con l'orecchio sano sente a 2 mentre con l'altro sente a 3 o 4. quindi sente certamente meno ma sente.
Al pronto soccorso ci hanno mandato dall'otorino, una ragazza, la quale ha trovato molto cerume e secrezioni nell'orecchio e non ha potuto vedere il timpano e non se l'è sentita di fare l'aspirazione perché troppo piccolo così ci ha dato uno spray da fare per 7 giorni e nuova visita al 23 con esame audiometrico. poi gli ha messo un ferro che vibra sulla fronte e lui ha detto che sentiva vibrare dal lato dell'orecchio che sente di meno. vuol dire qualcosa?
Comunque siamo punto e accapo. che faccio?
non c'è un modo più rapido per togliere il cerume?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Attendere sino al prossimo 23 non mi sembra il caso.. Il Bambino deve essere visitato prima da uno Specialista. Piu' che lo spray, sarebbe meglio utilizzare un prodotto a base di glicerina per sciogliere il cerume. Il Bimbo non è cosi' piccolo al fine dell'aspirazione del materiale nel condotto uditivo esterno. Mi ascolti, non perda tempo!
[#4]
Utente
Utente
Non so come ringraziarla per la sua insistenza. Sono sicuro che se avesse potuto mi avrebbe dato la terapia qui sul sito.

Comunque stamattina mi sono armato di ostinazione e sono andato in un altro ospedale dove ho perso 4 ore ma dove ho trovato più professionalità. Infatti ci hanno mandato in ambulatorio e l'otorino ci ha messo 20 secondi ad aspirare il cerume, come aveva detto lei dottore. Eppure ieri sono stato in una clinica universitaria. mah! devo tornarci a fare casino.
Poi l'esame audiometrico ha evidenziato una lieve ipoacusia all'orecchio dx, mentre un altro esame, senza suoni, ha dato una buona rispondenza dell'orecchio.
La diagnosi non mi è stata detta ma gli hanno prescritto bentelan per 7 giorni a scalare partendo da 2mg e Betotal per 20 giorni.
Nuova visita prenotata per il 23.
Che dice?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Finalmente ce l'abbiamo fatta e sono contento per il suo bambino! bene essere riusciti a pulire il condotto uditivo esterno e giusta la terapia prescritta. Vedrà, a breve il tutto si risolverà. Mi farà sempre piacere ricevere notizie in merito dopo il rossimo controllo. Cordialità
[#6]
Utente
Utente
Salve dottore. Ieri mio figlio ha fatto la visita di controllo ed è andata bene, l'esame audiometrico non ha dato differenze, e il fischio non ce l'ha più. Il bambino dice che sente ancora un pochino leggermente ovattato però dice di stare molto meglio.
Ha finito il cortisone, continuerà la vitamina B. Le farò sapere più in la.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Sono veramente contento che il tutto si stia risolvendo. A breve otterremo la guarigione.. Buona giornata
[#8]
Utente
Utente
Salve, volevo aggiornarla, mio figlio ha superato tutti i problemi. Ora però sono io che non sto bene, da una quindicina di giorni avverto un sibilo continuo, durante il giorno non lo distinguo ma la sera quando vado a dormire lo sento. Non è tanto forte ma fastidioso. La pressione ce l'ho bassa. Ultimamente però ho preso antinfiammatori, oki e aulin, per la prostatite. sono preoccupato. che devo fare? prendere anch'io vitamina b? secondo lei mi passerà?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Sono veramente contento per il suo Bambino. Per quanto la riguarda, invece, chieda al suo Medico di famiglia se le puo' prescrivere uno dei tanti integratori alimentari che sono utili per attenuare la sintomatologia in oggetto. Resta sempre valido che si sottoponga ad un esame audiometrico tonale. Attendo la risposta dell'esame. Buona giornata