Tonsillite,faringite,laringite,bronchite è possibile averle tutte insieme?

Salve,mi chiamo Vincenzo e ho 27 anni,sono 20 giorni che le mie tonsille sono gonfie con traccia di qualche placca,naso chiuso con abbondante emissione di muco giallo denso e sangue,mal di gola,tosse,catarro giallo-verde,orecchie tappate e dolore all'altezza dei bronchi...il mio medico ha detto che si tratta di un infezione batterica sovrapposta a quella virale e che si tratta di tonsillite,faringite,laringite,bronchite e infezioni dei seni paranasali...mi chiedo se sia possibile?la terapia prescritta è la seguente:Veclam 500mg una volta al giorno,25 mg di Deltacortene al di,1 bustina di Aulin,2 pasticche di Fluimucil,Froben colluttorio tre volte al di,Iodosan gola spray 3 volte al giorno,Actifed spray nasale ogni 8 ore,Grintuss sciroppo 3-4 cucchiai al di,1 tachipirina al giorno in supposta da 1000.A me sembra un pò troppo,la terapia comunque a dato pochi risultati...La sensazione di fastidio è opprimente,chiedo pertanto gentilmente un consulto su come muovermi visto che il mio medico dice di continuare cosi.Grazie mille anticipate a chi risponderà.
P.s.ho il setto nasale deviato dopo incidente e naso chiuso sempre tranne nei mesi estivi quando sono al mare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Certo, è possibile la concomitanza di diverse patologie. Per quanto riguarda la terapia, a dire il vero, sono molto perplesso e sulla quantità dei farmaci prescritti e sulle posologie. Forse, sarebbe bene sentire il parere di un altro Medico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto