Nel frattempo vorrei chiederle se l'ansia puo dare vertigini forti

salve sono una ragazza di 21 anni.
Questo dicembre ho avuto un attacco di vertigine benigna secondo il mio medico causata da un virus. Per un giorno sono dovuta rimanere a letto, perchè ad alzare la testa mi girava tutto e avevo una forte nausea. Con una settimana di Microser 16 mg è passato tutto.
Successivamente ho avuto un senso di instabilità per mesi sopratutto quando mi trovavo nei posti chiusi ad esempio in treno o nei posti affollati. Ho ricondotto questo all'ansia in quanto con l'università sono sempre sotto stress. Ho poi notato che se ad esempio ero in posti affollati o chiusi ma mi distraevo leggendo un libro o chiacchierando stavo subito meglio, quindi non penso che quelle siano state delle vertigini vere.
Solo che oggi, dopo che mi sono alzata di scatto dal letto ho avuto un giramento di testa che continua quando abbasso la testa o quando mi sdraio. Vedo proprio la stanza girare. Quando sono in piedi la cosa migliora.
Ho già prenotato una visita audiometrica tonale con esame impedenziometrico consigliato dal mio otorino, solamente che la visita sarà il 2 maggio.
Nel frattempo vorrei chiederLe se l'ansia puo dare vertigini forti, ad esempio quando muovo la testa, quando mi sdraio e vedo la stanza girare o sono causate da un problema dell'orecchio?
Cordiali saluti.

Volevo inoltre aggiungere che la visita dell'otorino oltre che per il problema delle vertigini la faccio anche perchè ho un leggero e continuo fischio nelle orecchie sopratutto quello destro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
La sintomatologia sofferta sembra dipendere dal galleggiamento di otoliti con i particolari movimenti della testa. Tali formazioni sono dei cristalli di ossalato di calcio, in poche parole dei calcoli. Per questo, è nevcessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. In caso di diagnosi di vertigine posizionale benigna, con una adeguata terapia riabilitativa, riuscirà a risolvere la sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio della celere risposta. Ora non mi resta che aspettare la visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Cordiali Saluti