Orecchie tappate

salve dottore sono circa due mesi che le mie orecchie sono tappate sensazione ovattata e va via solo quando dormo....ho fatto vari esami dall'otorino ma mi ha riscontrato una salpingite bilaterale e mi ha dato una cura di deltacortene x 6gg...volevo xo aggiungerle che ho una carie ad un molare otturato e un molare del giudizio ke fa fatica ad uscire...ho spesso dolori al viso ,testa e collo come se mi tirassero tutti i nervi...ho paura ke sia qualcosa di brutto tipo tumore...c'e qualcuno che puo chiarirmi un po' le idee???grazie in attesa di una sua gentile risposta..saluti
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12
E' sempre difficile dare una risposta senza avere modo di "vedere" il paziente. Ad ogni modo non c'è una precisa relazione tra la sensazione di orecchie tappate e i dolori cervicofacciali. Il molare che "cerca di uscire" può giustificare i dolori. Il Dentista, con l'aiuto di una "Dentalscan" (TAC tridimensionale delle arcate dentali) può sicuramente aiutarla a risolvere la questione.
Per quanto concerne la sensazione di orecchie tappate, soprattutto se il sintomo è apparso dopo un raffreddore e/o faringite, trova effettivamente giustificazione in una otosalpingite. L'osservazione in Otomicroscopia, l'Esame Audiometrico e l'Esame Impedenzometrico, serviranno a effettuare la diagnosi precisa. Se dovesse esserci un versamento liquido endotimpanico, oltre la terapia farmacologica potrebbe essere necessario effettuare un ciclo di Cateterismi Endotimpanici Medicati o una Timpanocentesi.

Spero di esserle stato utile.

Saluti

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto