Cipralex - acufene

Salve,
sono in cura con Cipralex 10mg e Lyrica 75mg al dì, da due mesi, per una cefalea tensiva.
Da qualche giorno ho un acufene all'orecchio sinistro.
Nonostante sia segnato tra gli effetti collaterali del cipralex, la dottoressa da cui sono in cura sostiene che al mio dosaggio l'acufene non dipenda da quello.
Cercando sulla rete però ho ravvisato diverse testimonianze di tinnitus correlato al cripralex e, piu' in generale, ad altri antidepressivi della stessa classe.
La mia paura è che, non interrompendo la terapia, aumentino le probabilità che l'acufene si cronicizzi.
Cosa ne pensate?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Certo, ci puo' essere una correlazione fra acufene e farmaco in questione. Vorrei sapere se la cura che sta facendo è stata prescritta da un Neurologo o dal Medico di Famiglia. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Una neurologa.
E cmq anche la mia dottoressa di base, neurologa anch'essa, mi ha fatto detto che al mio dosaggio non accade. Mi ha consigliato un integratore che si chiama "Tinnit".

Ad ogni modo, visto che qualche beneficio relativamente alla cefalea lo sto trovando, e visto che non vorrei interrompere una cura senza averla portata a termine per un valido motivo, per ora sto continuando, come consigliatomi da entrambe.

Il mio timore è unicamente quello che l'acufene si cronicizzi.

Grazie per la risposta, un saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Segua con tranquillità la terapia prescritta: i rischi di effetti collaterali del famaco ci sono ma, sicuramente, il Medico tiene sempre conto dei rischi-benefici. Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
In casi come questo credo che il concetto di rischi-benefici sia molto soggettivo.
Nel senso che, non avendo a che fare, né per la cefalea tensiva, né per l'effetto collaterale acufene, con patologie "pericolose", credo spetti più che altro al mio giudizio decidere se continuare o meno. Per arrivare ad una decisione ho voluto informarmi al meglio, e ho deciso di continuare. Un acufene passeggero varrebbe di certo il miglioramento della cefalea. Ma se avessi delle notizie che mi portassero a pensare che ci sia un rischio significativo di cronicizzazione, smetterei immediatamente: preferisco la cefalea all'acufene!
Mi perdoni la digressione filosofeggiante!
Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Non sono proprio d'accordo sulla sua opinione in merito. Comunque, sono d'accordo sulla sua decisione.
Cordialmente
[#6]
Utente
Utente
Beh, avendo affermato di voler mettere in discussione il giudizio di un Medico, non mi aspettavo ovviamente che un collega sarebbe stato d'accordo.
Mettiamola così: essendo anche il medico, in quanto essere umano, fallace, ho preferito basare la decisione sul parere di più medici !

Tornando al concreto: l'acufene è presente ormai da un paio di settimane.
Mi consiglia di programmare una visita otorinolaringoiatrica a breve o magari si può tranquillamente aspettare e vedere come evolve la situazione?

Un saluto cordiale.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Attendiamo prima di consultare uno Specialista. Ci aggiorniamo fra una quindicina di giorni. Buona serata
[#8]
Utente
Utente
Dottor Brunori,
visto che mi sta dando consulto per la questione dell'ugola, approfitto per aggiornarla su questo versante:

Il suo consiglio di continuare la terapia per la cefalea si è rivelato molto azzeccato. La problematica è scomparsa del tutto dopo qualche mese.

L'acufene però è rimasto. Mi ci sono abituato: di giorno non lo sento quasi mai e la notte dormo con i rumori della natura in sottofondo! E' chiaro però che se potessi risolvere sarebbe meglio.

Le chiedo spassionatamente: ci sono sul serio possibilità di tornare alla normalità, o rischio di entrare in un tunnel senza fine di visite ed esami che si risolveranno con un nulla di fatto e tanta frustrazione?

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Non posso raassicurala circa la scomparsa dell'acufene: lo scopo dell cura è quello di attenuare il sintomo, impedirne un aggravamento con il tempo. Purtroppo, non sempre si puo' garntire la guarigione, in Medicina. Per il momento, credo sia inutile consultare altri Specialisti.
[#10]
Utente
Utente
In questo caso, seguiterò a conviverci.

Se poi dovesse peggiorare, allora procederò con il consulto specialistico.

Grazie mille.
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto