Ansia e sensazione di nodo in gola

Salve!
Non so se questa è la sezione giusta. Vi scrivo perchè sono molto preoccupata. Sono una ragazza molto ansiosa e facilmente mi prendono attacchi di ansia e di panico. Ho 21 anni. Soffro di colite da 6 anni, ma non ho mai fatto alcuna cura, perchè dopo i primi mesi di difficoltà (perchè riuscivo a mangiare poco o niente), lo stomaco si è abituato e riusco a mangiare quasi tutto (anche il latte, però ne prendo uno molto leggero). Ora, da un pò di giorni avverto un fastidio alla gola, come se ci fosse qualcosa (non so se definirlo nodo sia corretto). Insieme al nodo, poco dopo mi viene una sensazione di nausea e per liberarmene vomito. Sono stata da uno specialista perchè all'inizio credevo fosse qualcosa legata al cuore. Ho eseguito un elettrocardiogramma ed è risultato tutto normale. Il dottore mi ha visitato con lo stetoscopio anche polmoni e bronchi e anche lì tutto ok. Gli ho raccontato che mi sentivo una sorta di nodo in gola, ma lui sapendo che sono una persona molto ansiosa e vedendomi letterarmente tremare quel giorno dall'ansia, lo ha collegato a quello. Avendo saputo che non avevo niente, lì per lì la sensazione mi è passata. Mi sono preoccupata di nuovo perchè stanotte è ricomparsa. Mi sono svegliata e ho sentito di nuovo come un nodo in gola e poi la nausea. Allora per liberamene sono andata in bagno e ho vomitato e la cosa sempre essersi risolta. Questa mattina al risveglio ci pensavo continuamente e mi è ritornata. Cosa può essere? Sono molto preoccupata
Grazie di cuore a chi risponderà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Da cio' che descrivi, in effetti la sintomatologia descritta puo' essere provocata dal tuo stato ansioso. In questo caso si parla di" bolo isterico". Comunque, siccome io non do mai per scontato nulla, preferisco accertarmi che il tutto non possa, invece, essere procurato da una esofagite da reflusso. Ti consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori