Membrana timpanica cicatrizzata (tecnico del suono)

Sono un Tecnico Del Suono da studio di registrazione, e circa 6 mesi fa ho iniziato ad avvertire un senso di ovvattamento alle alte frequenze per l'orecchio sx, presenza di acufeni, e dato il mio lavoro sono portato costantemente a compensare soffiando a naso tappato per poter di nuovo sentire. Mi sono recato da un otorino della mia zona che dopo una prima diagnosi di probabile muco al timpano mi ha sottoposto a terapia cortisonica di medrol, e arosol con forcella nasale di fluibron e naxim (con lievissimi risultati). Non convinto della diagnosi mi sono recato da un altro otorino in piemonte che dopo avermi visitato formula seguente diagnosi: "in videoscopia si apprezza zona monomerica a livello dei quadranti anteriori a sinistra, ed il timpanogramma da questo lato è di tipo W, cavo orofaringeo libero, modesta deviazione del setto". In pratica mi ha detto che ho una parte del timpano più sottile (probabile cicatrizzazione di una otite da bambino) e quindi il timpanogramma schizzava alle stelle quando incontrava la parte più sottile (il grafico ha un picco nell orecchio sx). Dopo la visita mi ha prescritto uno spray nasale avamys 1 volta al gg per 20 gg. Mi ha inoltre detto che si potrebbe intervenire chirurgicamente rinforzando la membrana timpanica con cartilagine prelevata da me stesso e applicata nella parte più sottile. Io però non sono molto convinto di questa diagnosi, perchè non capisco come mai fino ad oggi non ho mai avuto problemi. Visto che la cicatrice al timpano è sempre stata presente. Non potrebbe essere qualcosa nella tuba di eustachio? Come mai la presenza improvvisa di acufeni? Quando provo a stappare le orecchie soffiando a naso tappato sento che dalla parte sx è molto più duro.
La cicatrice risulta essere secondo lui veramente piccola e non problematica. Mi ha consigliato di abituarmi a sentire così, senza stappare continuamente soffiando col naso. Dato il lavoro di tecnico del suono questo per me è un grandissimo problema, tanto che dopo 1 ora di sessione in studio la sensazione di ovattamento alle alte frequenze è troppo fastidiosa e mi impedisce di lavorare costringendomi ad abbandonare il lavoro per stress psicologico.
Esiste qualche specialista a cui posso rivolgermi?
per favore sono davvero in difficoltà...
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Ti puoi rivolgere a Pisa all'Ospedale di Cisanello, Ambulatorio otorinolaringoiatrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Il primo specialista che mi ha prescritto medrol con areosol nasale sarebbe prof. all università di pisa reparto otorinolaringoiatria ed esercita anche all ospedale di cisanello, comunque proverò a recarmi lo stesso all'ospedale almeno per avere un parere in più. Siccome la questione e' molto delicata perche mi gioco il mio lavoro e il mio futuro (gli acufeni sono aumentati notevolmente come pure il senso di ovattamento alle alte frequenze, e il compensare costantemente mi porta un altissimo stress tanto che non riesco a lavorare, e l'udito nel mio lavoro e' l'unica cosa su cui posso basarmi).

LEI DOTTORE COSA NE PENSA DAI DATI CHE HO SCRITTO???
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
A parte l'esito di una otite, la sintomatologia sofferta potrebbe dipendere da un problema a carico della tuba d'Eustachio o da un problema respiratorio nasale. Purtroppo, a distanza, non posso esserti molto di aiuto. Comunque, condivido la decisione di consultare un altro Specialista. Mi farà piacere conoscere l'esito del Consulto. Cordialmente
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto