Tosse secca stizzosa persistente

soffro da molto tempo di una tosse secca, stizzosa, soffocante. Sento sempre il bisogno di tossire per cercare un sollievo. Mi sento chiusa, mi sembra di soffocare. Peggiora la sera e la mattina, spesso al risveglio è una tosse spasmodica, con senso di sollievo alla laringe fino all'espettorazione di una mucosa biancastra e filante. Sono stata curata con vari spray al cortisone, antibiotici areosol.... ma il problema resta. Sento il bisogno di qualcosa che mi umidifichi, che mi tolga il continuo stimolo della tosse. Sento la gola chiusa,tossisco per tentare di aprirla!! sto usando del propoli dopo aver preso lo zitromax e il bentlan. E' un problema che si ripete da diversi anni,si attenua ma non sparisce... Ho fatto la laringoscopia e i raggi ai polmoni e non è risultato nulla. Grazie. Resto in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
La sintomatologia sofferta fà pensare, fra le varie ipotesi diagnostiche, ad una esofagite da reflusso. E' stata mai sottoposta ad una fibroscopia laringea?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Signora, poichèil problema permane da tempo, nonostante le indagini e le cure che abitualmente si prescrivono nel suo caso, varrebbe forse la pena di considerare un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel suo caso succede così.
Le suggerisco di dare un’occhiata all’articolo linkato qui sotto, nell’ipotesi che possa riscontrarvi alcuni motivi di somiglianza con il quadro da lei descritto. E' scritto in chiave pediatrica, ma la problematiche che illustra é molto simile anche nell'adulto
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com