Macchia bianca lingua

Buonasera a Voi,
ringraziandoVi anticipatamente per tutti i consulti già dati e per quelli eventuali che potranno presentarsi in futuro.
In relazione ad un precedente consulto faccio presente un riassunto del problema:
Notai che sul dorso della mia lingua nella parte superiore "quella immediatamente visibile" dove credo, perdonate la mia ignoranza, ci dovrebbero essere le papille, ho notato una macchia estesa chiara, circa 1/4 di lingua.
In pratica è un po la situazione quando il medico ti dice "fammi vedere la lingua" e notando che sopra è chiara, ti bacchetta dicendoti di usare un' alimentazione migliore.
Il problema però è che questa macchia sta li nella stessa posizione da almeno un mese.
A questo punto ho preso uno spazzolino e mettendo dentifricio ed acqua e bicarbonato ho delicatamente spazzolato la zona, notando che la macchia è andata diminuendo.
Il disegno di essa è irregolare.

In seguito come indicato dal gentile Dottor Brunori, ho eseguito un tampone che è risultato negativo alla micosi, recandomi poi dal mio medico che è specializzato, anche lui, in otorinolaringoiatria.
Dopo la visita mi ha prescritto comunque un antimicotico, associato all'assunzione del Rovigon.
Tutto questo da farsi per una settimana.
Ad oggi sono tre giorni più o meno che seguo la terapia, per ora senza risultati, probabilmente perchè è ancora presto.
L'unico dubbio che mi rimane e che vorrei dissipare per mia tranquillità, è questo:
come già detto, spazzolando la lingua, la macchia in realtà si, diminuisce di intensità, ma mai sotto ad un certo livello, ovvero, posso spazzolare anche per un'ora ma, da un punto in poi, il colore rimane sempre costante.
Inoltre, noto che se guardo attentamente le papille che sono una sorta di filetti, alla base, quindi sulla superficie della lingua, in realtà si vede il colore rosso, quindi, sono gli stessi filetti ad avere la colorazione chiara, soprattutto in cima.
Tanto è vero che li sposto con un passata, disposti in un certo verso aumentano il colore bianco, se li divido come "pettinandoli", sotto noto il colore normale della lingua.
Il mio dubbio appunto è capire per quale motivo, se non vi è micosi rilevata dall'esame, le papille circoscritte in quell'area continuano ad essere bianche e non si puliscono spazzolandole?

Grazie ancora per l'attenzione e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Non condivido l'associazione antibiotico-antimicotico. L'antibiotico favorisce la persistenza e l'estensione del fungo. Onestamente, a distanza, non riesco a comprendere cio' che vede sulla superficie linguale. Le consiglio di finire la cura in atto ed attendere almeno una quindicina di giorni prima di ripetere il tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti, magari rivolgendosi ad un altro laboratorio di analisi cliniche. Attendo l'esito dell'esame. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Per prima cosa grazie per la risposta.
Per essere precisi Le posso dire che i farmaci che sto assumendo sono Diflucan (fluconazolo), che prendo nella misura di 2,5 ml(mezza pipetta) per via orale facendo una sorta di sciacquo e ingoiandone poi una parte poi assumo Rovigon vitamine A - E da 30000 ui. due volte al giorno, il tutto da farsi per una settimana.
Per quanto concerne la macchia, in realtà si tratta di una chiazza larga circa 2 cm con bordi irregolari, con forma non variabile nel tempo.
Laddove ne avesse voglia e tempo, ho scaricato una foto al link che Le indico a seguire www.software-finson.it/prova.htm (il nome del sito non è pertinente all'argomento ma era l'unico spazio libero che avevo).
Come potrà vedere nella foto, si osserva nella parte destra partendo dal centro lingua, quella macchia estesa di colore più chiaro che, tra l'altro, riprende lo stesso colore che ha la lingua nella parte alta.
Qusta macchia, come già Le avevo indicato, riguarda soltanto le papille infatti se raschio con i denti, tra di esse, allargandosi, si vede il pavimento della lingua che è rosso normale.
L'unica cosa che, come Le dicevo, mi mette in dubbio o quanto meno non capisco, è se sia possibile che pulendo questa parte con uno spazzolino, non si rimuove la parte più chiara.
Le sarei grato se alla luce di questi nuovi dati mi potesse dare un Suo parere sull'origine di questa macchia.
Grazie di nuovo e buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Mi dispiace non poterla accontentare, ma non è professionale fare una diagnosi od esprimere un parere specifico senza un esame clinico. Non me ne voglia. Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Buongiorno a Lei,

ha perfettamente ragione, non avevo pensato a questo aspetto e me ne scuso.
Farò il ciclo come consigliato ripetendo poi il tampone presso un altro laboratorio.

Grazie ancora e buon lavoro