Tonsilloliti

Buongiorno,

da circa 3 anni mi capita di trovare in bocca piccoli pezzi che non sapevo come definire ora informandomi tramite internet sono venuto a conoscenza che quei piccoli pezzi sono tonsilloliti.

Sono molto preoccupato. In effetti guardando bene le tonsille criptiche molto spesso in alcune cavità si formano dei piccoli tonsilloliti che a volte vengono via da soli mentre altre volte cerco di toglierli io.

Circa un anno fa ho effettuato una visita da un otorino di zona perché avevo dei problemi al naso e mi visitò anche la gola riguardo questo problema non venne a galla nulla.

Vorrei specificare dei dettagli che sicuramente saranno utili ho notato che questi tonsilloliti non sempre si formano, alcune volte non si manifestano per molto molto tempo ed altre volte si manifestano spesso.

Un altro dettaglio è che non ho alito cattivo.

Detto questo attendo in ansia delle risposte e vi ringrazio in anticipo per il lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k

Gentile Utente,

è possibile che ciò che descrivi sia proprio la presenza di tonsilloliti sulla superficie tonsillare. Poiché non lamenti dolore, alitosi, infiammazioni, possiamo non pensare ad un eventuale asportazione delle tonsille.

Puoi fare sempre dei gargarismi con coca-cola per tenere pulita la superficie tonsillare.

Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
salve dottore la ringrazio per la risposta..posso confermare sono tonsilloliti nè sono sicuro..però come dicevo non mi danno nessun problema di alitosi,infiammazione ecc..è tutto ok..mi chiedo quindi è normale che in alcuni casi (come nel mio)non si manifesti alitosi?
che i tonsilloliti compaiano a volte raramente a volte spesso?
volevo solo conferma su questi particolari per capire se sia normale e quindi se sono affetto da questo problema in maniera leggera..la ringrazio ancora buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Certo, è possibile che la patologia non comporti alitosi e non sia costante. Grazie a te