Trauma acustico

Salve.Circa 20 giorni fa ho subìto un trauma acustico facendo un poligono. Subito ho accusato un senso di ovattamento ad entrambe le orecchie con lieve calo dell'udito e il solito ronzio che si crea ad ogni trauma. Dopo una decina di giorni mi sono recato dall'otorino che mi ha eseguito una audiometria risultata nella norma per entrambe le orecchie ad eccezione di un leggero calo a destra sui 6000 hz, ma l'otorino mi ha rassicurato che comunque si tratta di una frequenza che nn è facile sentire in natura, inoltre alla fine mi ha eseguito anche una timpanometria, anch'essa risultata nella norma. Mi ha prescritto delle vitamine (betotal) e un antiossidante (alasod 600). Devo dire che rispetto l'inizio ho riacquistato quasi completamente il lieve calo di udito, le dico quasi perchè ancora sento un lievissimo ovattamento che però sembra pian piano scomparire insieme al ronzio che sento molto di meno. Volevo chiederle se è normale che ci impieghi tutto questo tempo a guarire, come mai sento, anche se lievissimo, ancora il senso di ovattamento, e se posso escludere una lesione al nervo acustico dato che sto notando i tantissimi miglioramenti dopo ogni volta l'assunzione delle medicine prescrittomi.

[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6
Egregio Signore,

il danno improbabile sarebbe a carico della chiocciola e non del nervo. Da quanto scrive, la prognosi è assolutamente favorevole

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore. Quindi per il piccolo senso di ovattamento e per l'acufene ci vorrà solo tempo? Siccome io sono stata sempre una persona sana accertato dai risultati di analisi del sangue sempre nella norma, questo fastidio di ovattamento e ronzio può provocare anche l'aumento di alcuni valori del sangue?
[#3]
Utente
Utente
Mi scusi ancora, perchè dice il danno improbabile a carico della chiocciola? Non succede facilmente?
[#4]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6
Egregio Signore,

è molto improbabile che ci siano ripercussioni sistemiche

Cordialmente
[#5]
Utente
Utente
Quindi quando si hanno questi tipi di problemi con le orecchie (ovattamento e acufeni dovuti a traumi) è difficile che provochino valori alti delle analisi?
[#6]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6
Egregio signore,

per chiarezza, dall'anamnesi descritta è improbabile che ci sia stato un danno importante e irreversibile e, se c'è stato sarà a carico dell'epitelio sensoriale del giro basale della chiocciola e non del nervo cocleare.

Cordialmente
[#7]
Utente
Utente
Grazie mille delle vostre risposte. Dopo quasi due mesi dall'accaduto ci sento normale, però spesso capita di sentirmi sempre le orecchie un pò ovattate che mi causano dei leggeri fastidi, come se avessi qualcosa all'interno che blocca. Per quanto riguarda l'acufene,rispetto l'inizio è diminuito ma ancora non è sparito. Ci vorrà ancora pòiù tempo per risolvere completamente questo problema?
[#8]
Utente
Utente
Salve. Da circa tre mesi da quando ho fatto quel poligono,mi sto accorgendo di sentire normale, solo che mi capita di avere sempre il solito ronzio all'orecchio sinistro ma sopratutto quando sto all'aria aperta, mi capita che si otturano leggermente le orecchie come appena entra l'aria nelle orecchie,me ne accorgo anche perchè sento la mia voce un pò chiusa.Come posso risolvere?
[#9]
Utente
Utente
salve. Nonostante senti in modo normale, mi accorgo di avere sempre un po' la voce chiusa, una sensazione che si ha come se si avesse il naso chiuso.navigando in internet ho visto che esistono degli apparecchi acustici invisibili, che vanno proprio all'interno dell'orecchio. Vorrei sapere se si potrebbe risolvere il problema con l'uso di tale apparecchio, ricordando che da visita dall'otirino, e' stato riscontrato solo un lieve calo a destra ai 6000 hertz. Infatti il problema lo sto notando all'orecchio destro. Fatemi sapere. Distinti saluti.