Orecchie che scoppiano
sono 8 mesi ca.che ogni volta che deglutisco mi scoppiano le orecchie. la visita,l'esame audiometrico ed il timpanogramma non hanno rivelato problematiche, solo una deviazione del setto nasale.dal primo otorino mi è stato consigliato di effettuare delle cure termali: insufflazioni nasali tubariche ed aerosol, perchè si pensava fosse un problema alla tuba di eustachio, ma non ci sono stati dei miglioramenti. da un secondo otorino mi è stata prescritta una cura a base di antinfiammatori, antistaminico e lavaggi nasali, ma nessun miglioramento. La seconda problematica, è che ogni volta che mastico, avverto un rumore alla mascella, solo a sinistra, dovuto dallo spostamento della mascella, che si evince dall'ortopanoramica, con conseguente male occlusione, per questo motivo dal dentista mi è stato consigliato di utilizzare un byte rigido notturno, che utilizzo da due mesi, ma senza miglioramenti. Mi è stato menzionato anche l'eventualità di mettere un apparecchio, per riallineare i denti e correggere la maleocclusione, ma vorrei capire se questo potrà aiutarmi a risolvere il problema delle orecchie, del continuo rumore che avverto ogni volta che deglutisco, capire se le due problematiche sono correlate.
Grazie per la collaborazione
Grazie per la collaborazione
[#1]
Fidandomi della negatività di patologie di interesse otorinolaringoiatrico, penso che una causa plausibile sia una malocclusione. E' quindi necessario che si sottoponga ad una visita specialistica maxillo-facciale. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.3k visite dal 13/07/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.