Ipertrofia turbinati - e decongestionanti - laser radiofrequenze
sono un ragazzo di 22 anni, ho effettuato un paio di anni fa varie visite otorinolaringoiatriche con diagnosi di ipertrofia turbinati e lieve deviazione setto nasale...3 medici a cui mi sono rivolto mi hanno proposto l'intervento in anestesia totale anche per correggere il setto, dicendo che a Bologna non erano presenti macchinari laser o a radiofrequenze...sinceramente mi sembra troppo invasivo e rischioso fare un intervento in a.totale prima vorrei provare altro in anestesia locale perchè a volte respiro meglio e mi non sembra che il setto influisca in peggio più di tanto..! il laser o radiofrequenza è coperto dal ssn? conoscete centri pubblici a bologna o in zona?
altra domanda: ho provato anche varie cure datemi dagli otorini a base di corticosteroidi e altro, ma non hanno avuto affatto successo, sto trovando un po' di sollievo usando il decongestione NTR datomi dal medico di base, può essere controproducente o riscchioso usarlo nel lungo periodo?
Consiglio, prima di tutto, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Con tale esame possiamo vedere l'effettiva respirazione nasale e quanto la sindrome da ostruzione dipenda percentualmente dalla deviazione del setto nasale e quanto dall'ipertrofia dei turbinati. Una volta in possesso della risposta, vedremo cio' che, nel tuo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Lo spray nasale prescritto dal medico non puo' essere utilizzato per un lungo periodo. un cordiale saluto
Per approfondire: Ipertrofia dei turbinati e difficoltà respiratorie
Dr. Raffaello Brunori
per il decongestionante ntr rischio di peggiorare l'ipetrofia o altro?
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.