Rinosinusite sub-acuta
Salve, sono una ragazza di 20 anni e da qualche mese ero in stato di continuo raffreddore. Ho fatto la visita da un Otorinolaringoiatria e tramite endoscopia mi ha rivelato una rinosinusite sub-acuta,sospettando che sia causata da un'allergia prescrivendomi così uno spray nasale (Bio-rinil) e un antibiotico (Unidrex 600mg). Dopo 10 giorni, mi sottopone nuovamente ad endoscopia, dicendomi che adesso va tutto bene, ma a settembre dovrò fare le prove allergiche. Perchè continuo ad avere il naso otturato (più la narice destra) e al bisogno devo usare lo spray??? Non riesco a respirare, ma lo spray vorrei evitare di usarlo in quanto so che induce altri problemi.
[#1]
La sindrome da ostruzione nasale lamentata puo' essere data, per esempio, da un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Puo' utilizzare lo spray per una quindicina di giorni e, semmai, passare ad un altro contenente zolfo.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#3]
Se la sintomatologia dipendesse da un reflusso, certamente lo Specialista lo avrebbe notato. Si parla di una rinosinusite. Lo spray aiuta a ventilare i seni paranasali riducendo l'infiammazione delle mucose nasali.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3k visite dal 07/06/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.