Orecchie otturate

Gentili medicitalia, chiedo gentilmente un consiglio per conto di mia moglie che ha 26 anni ed è incinta di 15 settimane. Da un po' di anni nota che in seguito a lunghe passeggiate le si ottura un orecchio, la sensazione è di avere dei muchi in gola che tappano le orecchie. Basta fare alcuni movimenti con la mascella, ispirare fortissimo, ingoiare e tutto passa momentaneamente fin quando smette di passeggiare. Questo disturbo le era passato da qualche anno. Da tre giorni è tornato. Cosa potrebbe essere? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Mha, è davvero difficile rispondere a dati così generici; forse passeggia in una zona ricca di allergie che le scatenano una crisi allergica temporanea. Ma è solo una ipotesi deve necessariamente farsi visitare da uno specialista ORL

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta. La visita è già stata prenotata. Buona serata.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Signore, si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con lorecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla, a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano e a drenare ilo catarro . Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa rimpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota (lei stesso dice "Basta fare alcuni movimenti con la mascella, ispirare fortissimo, ingoiare e tutto passa momentaneamente") dall'altro un cronico dislocamente posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta. Il rapporto con la passeggiata non lo saprei spiegare. Le consiglierei comunque di consultare anche un dentista esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com