25 anni e sabato scorso mi è stata diagnosticata un'otite media catarrale acuta dx
Gentile Dottore,sono una ragazza di 25 anni e sabato scorso mi è stata diagnosticata un'otite media catarrale acuta dx. La teapia prescritta è stata la seguente: medrol 16 mg ore 8 e ore 15 per 3 giorni, quindi 1/2 compressa ore 8 e 1/2 compressa ore 15 per 4 giorni. In più unixime per sette giorni.Le prime notti, nonostante la terapia cortisonica, avvertivo un dolore fortissimo che mi costringeva a prendere una tachipirina. La scorsa notte è stata la prima senza dolore quindi penso ad un miglioramento, ma l'orecchio è ancora completamento tappato e sento fischi. Oggi è l'ultimo giorno di terapia. Ieri mi ha anche visitato il medico di base e non ho linfonodi gonfi. Lui però ha precisato che magari l'otorino avrebbe dovuto prescrivermi un antibiotico diverso perchè ho utilizzato lo stesso un mese fa perchè affetta da morbillo (cosa che ho precisato all'otorino).Inoltre mi ha consigliato una terapia locale e aerosol nel caso non dovessi risolvere, perchè la terapia sistemica è stata abbastanza forte. Lei cosa mi consiglia? La ringrazio.
[#1]
Giusta la terapia antibiotica ed antinfiammatoria prescritta dal Collega. Forse, dovrebbe essere integrata con un mucolitico a base di acetilcisteina, uno spray decongestionnte le mucose nasali ed un antistaminico. Immagino che debba ritornare dallo Specialista per una visita di controllo e, pertanto, in questa occasione,verrà integrata la terapia. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.5k visite dal 20/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.