Ipoacusia acufeni

Buongiorno,sono un uomo di 56 anni. Già da due anni circa soffro di acufeni monolaterali a dx a cui si è aggiunta una ipoacusia neurosensoriale. L'otorino mi ha invitato ad effettuare una RM con gadolinio per escludere un possibile neurinoma. Soffro di una importante claustrofobia e per questo ho già tentato tre volte a fare tale esame( di cui una con aiuto del Valium e in una RM aperta ) ma non ci sono riuscito.Vorrei sapere se fare una tac con mezzo di contrasto può essere utile o devo ricorrere ad una RM con sedazione.Che rischi può comportare tale esame?
Eventualmente potreste indicarmi un ospedale (possibilmente del centro italia) dove viene effettuata tale metodica?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Esiste anche la rm aperta. Puo' prenotarla presso gli Ospedali di Roma od i Centri Convenzionati con il SSN. Telefoni al CUP. la TAC, per una diagnosi come nel suo caso non è idonea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la rapidità con cui mi ha risposto.
La RM aperta già l'ho provata ma non sono ugualmente riuscito a farla per via della "gabbietta". Per questo mi è stata indicata la tac. Secondo lei effettuare una rm in sedazione è troppo invasivo per il mio quesito clinico? Tra i due esami quale mi consiglia? La ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Non è la stessa cosa. Chieda di poter eseguire l'esame in sedazione. Ovviamente, mi riferisco alla RM
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto