possibili apnee notturne
Buona sera, mi rivolgo a voi perchè da oltre un anno mio marito si lamenta del mio russare notturno, anzi lui dice che il mio è soprattutto uno sbuffamento, mi dice che respiro con la bocca sbuffando e non col naso. Per ora non gli sembra quando è sveglio, che io abbia avuto delle apnee notturne, però non è sicuro. Leggendo i sintomi, posso dire che a volte mi alzo per andare ad urinare, non tute le notti, al mattino faccio fatica ad alzarmi anche perchè sono abituata ad andare a dormire molto tardi, quando ho sonno non prima dell'una, una e trenta del mattino, durante il giorno mi viene sonnolenza solo se a pranzo faccio un pasto troppo abbondante. Sono obesa. A chi posso rivolgermi a Torino per definire il problema, ci sono centri per la cura nella mia città? Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Certo, dobbiamo capire cosa determini la sintomatologia lamentata: deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati, ipertrofia tonsillare, prolasso del palato molle in seguito ad aumento di peso ponderale, etc. Iniziamo, quindi, con una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Sarà lo Specialista cui si rivolgerà a prescriverle ulteriori accertamenti ed una polisonnografia per appurare eventuali apnee. Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale universitario della sua città. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.9k visite dal 03/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.