Rinite crostosa batterica
Ho 38 anni e da circa 2 mesi avevo spesso il naso chiuso e quando soffiavo il naso, c'era la fuoriuscita di croste e, a volte, di grumi di sangue. Sono andata dall'otorino che mi ha diagnosticato una rinite crostosa batterica (solo con una visita), mi ha prescritto lavaggi con soluzione fisiologica, una pomata cortisonica da applicare localmente e un antibiotico orale per 5 giorni. In verità ho fatto i lavaggi ed ho messo la pomata, ma non ho preso l'antibiotico, Comunque è passato dopo 3/4 giorni. il problema è che ho letto su internet che è una patologia che potrebbe recidivare, E' veramente così? Ed eventualmente cosa fare per prevenirlo?
[#1]
E' possibile che la patologia si ripresenti. Magari, al suo posto, farei un tampone nasale per la ricerca di batteri e miceti. Una volta in possesso dell'esito dell'esame, vedremo cio' che sarà piu' utile fare nel suo caso. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 6.3k visite dal 29/03/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.