Cisti mucosa seno mascellare

Mi è stata diagnosticata una cisti mucosa sul seno mascellare superiore sinistro e dopo un tentativo con inalazioni di cortisone, cura peraltro non portata a termine a causa dei troppi effetti collaterali, mi è stato consigliato l'intervento chirurgico (tramite asportazione di un molare e foro nell'osso mascellare) per l'aspirazione della stessa.
La mia domanda è se esiste un metodo alternativo possibilmente non demolitivo od un altra terapia (es. laser) onde poter evitare l'intervento. E nell'eventualità di una risposta positiva la loro ubicazione.
In attesa ringrazio sentitamente.
Stefania
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Gentile signorina,
se la cisti non causa sintomi particolari potrebbe non crescere. Quindi mi limiterei a ricontrollarla radiologicamente tra 6-12 mesi. In caso di aumento di dimensione, l'asportazione potrà essere fatta per via endoscopica attraverso il naso. Se il dente è ammalato dovrà essere trattato dal dentista ma spesso non è necessario asportarlo
Cordialmente
dott. Fernando Mancini

dott. Fernando Mancini
OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe De Franciscis Otorinolaringoiatra, Foniatra, Medico estetico 3
Gentile Stefania,
farei un controllo TC tra 6-8 mesi, come già detto dal Dott. Mancini la cisti potrebbe non aumentare e rimanere asintomatica; in alternativa l'asportazione della cisti può avenire dal naso (trattamento conservativo) e il dente trattato dal dentista in un secondo tempo.
Cordiali saluti
Dott. Giuseppe de Franciscis

Dr.Giuseppe de Franciscis

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Lettrice, Le rispondo anch'io solo per aggiungere un commento: ma chi è quell'incosciente che le ha proposto di "smontarLe la faccia"? Come minimo lo denuncerei...Saluto il Dott. Mancini e Le auguro di incontrare un vero medico
cordiali saluti Dott. Giuseppe Garo - San Remo

Dr. Giuseppe Garo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria