Sinusite cronica

Salve. Da circa una anno sono alle prese con continue infiammazioni alla gola (faringiti, tracheiti, laringiti) che mi costringono a continui cicli antibiotici con tutte le conseguenze facilmente immaginabili (disturbi gastrointestinali, debolezza, diminuzione delle difese immunitarie) Alcuni mesi fà uno dei tanti specialisti a cui mi sono rivolta ha pensato bene di prescrivermi una TAC. Questo l'esito:
" Materiale di densità nei tessuti molli si estende ad occupare gran parte delle celle etmoidali; concomita ispessimento cistico, da ritenzione, della mucosa dei seni mascellari bilateralmente, parzialmente i frontali e gli sfenoidali, con obliterazione dei complessi osteo meatali. Concomita deviazione Dx convessa dell'asse del setto nasale. Quadro TC compatibile con sinusopatia, specie etmoido mascellare, cronica, associata a deviazione del setto nasale."

Lo specialista a seguito di questa TAC mi ha prescritto l'ennesima cura antibiotica: Augmentin per 10 giorni + Aerosol con Fluimucil e Fluibron per 10gg + antinfiammatorio (OKI) + un mucolitico di cui non riordo il nome + lavaggi nasali con soluzione ipertonica 3v.al gg. per 30gg + spry nasale Avamys 1v gg per 30giorni + 3 iniezioni di Kenacort a distanza di 20 giorni.
Questa terapia d'urto mi ha permesso di stare meglio per circa 2 mesi. Circa 15 giorni fà da un banale raffreddore l'ennesima infiammazione della gola, curata con il solito Augmentin per 8 giorni e l'aerosol come sopra. Dopo 1 settimana di tregua ora ho di nuovo la gola infiammata. Qs volta oltre l'aerosolo (come sopra) ho evitato l'antibiotico e stò usando l'antinfiammatorio (OKI) e ho ripreso i lavaggi nasali e l'Avamis. Stò un pò meglio ma non sono guarita e lo scolo di muco attraverso la gola continua inesorabile.
Mi chiedo se posso aspettarmi di andare avanti così ancora per molto. Premetto che ho 37 anni, sono mamma di un bimbo pccolo e ho un lavoro a tempo determinato che rischio di perdere a causa delle continue assenze per malattia. Stò cercando una soluzione per ritrovare una vita NORMALE.
Potete consigliarmi qualcosa?
Lo specialista mi ha messo in lista per un intervento che correggendo la deviazione dovrebbe aiutarmi a risolvere ma ci vorrà almeno un anno. Su Internet ho letto che ci sono delle tecniche laser che permettono interventi ambulatoriali efficaci. Potreste dirmi di più?
Aspetto con ansia un vostro riscontro e consiglio. Dato che le liste d'attesa per l'intervento sono di un anno cosa posso fare nel frattempo per ridurre qs episodi di infiammazione e prima che antibiotici e antinfiammatori arrivino a buccarmi l'intestino?
Ringrazio in anticipo per il riscontro che vorrete darmi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Troppi farmaci, troppi antibiotici assunti per troppo tempo ed inutilmente! Certo , basandomi sul referto della tac, credo che sia necessario un intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati. L'unica tecnica ad oggi valida è quella tradizionale, secondo Cottle. Altre tecniche proposte sono specchi per le allodole! Circa il processo infiammatorio a carico dei seni paranasali, penso che occorra intervenire chirurgicamente con un intervento di FESS, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali, per via endonasale, in endoscopia. Tale intervento viene eseguito contestualmente al setto.
La terapia per la sinusite puo', nel suo caso, essere quella con lisati batterici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Grazie per il cortese riscontro.
Sono ormai rassegnata all'intervento...anzi, lo attendo con ansia nella speranza di poter poi riprendere la mia vita normale. Purtroppo però devo attendere diversi mesi e forse un anno. Nel frattempo le infezioni continuano e il mio fisico é visibilmente debilitato dalle terapie precedenti.
Non avevo mai sentito parlare di lisati batterici. Ho trovato varie opinioni e spiegazioni su Internet, ma mi piacerebbe avere qualca indicazione in più da uno specialista come lei. Ne consiglia uno in particolare? Ho letto pareri positivi su un lisato batterico omeopatico che si chiama OSCILLOCOCCINUM. Se ho capito bene l'obiettivo é quello di stimolare le difese immunitarie. Alcuni anni fà ho assunto Biostim all'inizio dell'autunno. Sarebbe controproducente assumerlo in primavera?
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Entrambi i prodotti da lei menzionati sono utili nel suo caso e, sicuramente, puo' assumerli anche in questo periodo: Personalmente, preferisco precrivere il secondo da lei indicato.Lo scopo è di alzare le difese immunitarie e di scongiurare il piu' possibile le recidive della patologia. Buona serata
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto