Dolore trago
Buonasera, da circa due giorni il mio compagno (30 anni, già sofferente di emicrania e dolori cervicali) accusa i seguenti sintomi: forte dolore e difficoltà di masticazione, dolore nel parlare e nell'aprire la bocca accompagnato da dolore inteso soltanto ad una parte precisa dell'orecchio, il trago (non ha mai fatto alcun piercing), che appare leggermente arrossato e lievemente rigonfio nella parte interna. Ha provato ad assumere ibuprofene (600 mg) e per circa tre ore si è liberato del dolore che, tuttavia, è ricomparso più intenso di prima. Vorrei sapere se è possibile che si tratti di infiammazione del nervo trigemino mandibolare auricolo temporale (come suggeritoci da una conoscente)ed, in ogni caso, se, in presenza dei sintomi descritti, è il caso di rivolgersi al medico di famiglia oppure di pazientare e continuare con medicinali da banco analgesici. Grazie.
[#1]
Sicuramente, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Quasi sicuramente, si tratta di una otite esterna o media. In attesa della visita, è bene continuare con la stessa terapia antibiotica e, magari, antinfiammatoria. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 26.5k visite dal 06/02/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emicrania
L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.