Complicanze raffreddore

Buongiorno,mio figlio ha 16 anni,è portatore di handicap e non ha mai imparato a soffiarsi il naso.Ogni volta che prende il raffreddore è uno strazio...ora dopo quattro-cinque giorni di raffreddore,ora migliorato,gli è venuta da due giorni una febbricola.Puo' essere una complicanza?Non sembra stare tanto male,ha buon appetito,è tranquillo.E ' più probabile una complicanza batterica o un virus sopraggiunto(ha continuato fino a ieri la scuola).Altra domanda:cosa si puo' fare per farlo almeno sternutire e alleviare così il terribile intasamento di quando ha il raffreddore?Grazie!
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Un raffreddore può a volte complicarsi con sovrainfezioni batteriche: tenga sotto controllo la temperatura e se nel giro di 2-3 giorni la febbre tendesse a salire, sarebbe utile una visita per decidere una eventuale terapia antibiotica.
Esistono soluzioni nasali spray per effettuare dei lavaggi utili a eliminare il muco in chi non si soffia il naso.
A base di acqua di mare purificata, chieda in farmacia.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore,rispetto a ieri la temperatura è passata da 38 a 37.3; secondo lei sono dannosi gli spray con antibiotici per uso topico da usare appena inizia il raffreddore,per evitare che il ristagno faccia moltiplicare i batteri? Ho provato con i lavaggi(anche acqua di Sirmione),ma funzionano poco. Quando funziona il pepe fa discretamente...perciò le chiedevo se esistono rimedi che provocano lo starnuto! volevo chiedere se le sovrainfezioni batteriche interessano solo il naso o altri distretti. Francamente temevo questo momento,non so come alleviare il suo disagio per infezioni così banali! GRAZIE MILLE.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Se il muco è abbondante, lo spray in genere fa poca strada nelle fosse nasali. I metodi empirici per provocare lo starnuto possono essere utili...non ne conosco altri: potrebbe essere invece utile procurarsi un aspiratore dotato di un terminale flessibile che può entrare nelle cavità nasali e aspirare muco e secrezioni che lì ristagnano, liberando così le fosse nasali per evitare infezioni batteriche che potrebbero estendersi anche alle basse vie respiratorie, bronchi compresi, quando il catarro che non viene eliminato dal naso e scende dal rinofaringe verso il basso.
Provi a chiedere presso i negozi di apparecchiature medicali per l'aspiratore.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
caro Dottore,la ringrazio moltissimo;non ci avevo mai pensato e nessuno me l'aveva mai suggerito,proverò senz'altro...Si tratta di un uso fastidioso? Buon lavoro
[#5]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
No, credo sia la soluzione meno fastidiosa ed efficace!
Un caro saluto.