Poliposi nasale e turbinati

Ho 50 anni e mi è stat diagnosticata una poliposi nasale e l'ipertrofia dei turbinati, attraverso endoscopia nasale eseguita circa 4 anni fa. Non ho eseguito l'intervento consigliatomi per ragioni di tempo e per l'assenza di strutture specializzate in Calabria. Da allora vado avanti alternando Nasonex spray la mattina e Rinazina spray la notte. Poichè capisco che non si possa proseguire oltre con cortisone (anche dopo aver letto molte vs risposte) credo sia giunto il momento di eseguire l'intervento. A questo punto chiedo gentilmente: il laser e le radiofrequenze sono tecniche equivalenti? E sono valide per entrambe le patologie (poliposi e ipertrofia dei turbinati)? Si possono eseguire le due cose in contemporanea? Si fa in anestesia locale? Ed infine esistono centri specializzati in Calabria?
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128
Il consulto va postato nelle sezione OTORINOLARINGOIATRIA.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
in effetti, credo proprio che necessiti di un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati da processo infiammatorio cronico. L'intervento, che prende il nome di Fess, viene eseguito in anestesia generale, per via endonasale, in endoscopia. Il materiale prelevato viene inviato, di routine, ad esame istologico. Nella stessa seduta operatoria, verrà anche effettuata la decongestione dei turbinati preferibilmente con le radiofrequenze. Ci sarà un tamponamento nasale per qualche giorno. Non conosco personalmente Specialisti che abbiano una buona casistica su questo tipo di intervento nella sua Regione. Si consulti con il suo medico di Famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#3]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore. Tuttavia mi preoccupa la necessità di anestesia generale che mi sembrava, in molti consulti, esclusa e con trattamento ambulatoriale. Come mai è necessaria? Siccome di notte mi sveglio perchè non riesco a respirare, durante l'anestesia non c'è il rischio di apnea?
Infine, qual'è la durata media dell'intervento?
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
L'intervento di Fess viene condotto solo in anestesia generale. Ovviamente, prima di sottoporla all'intervento, verrà studiato con specifici accertamenti pre-operatori, oltre una valutazione anestesiologica. Non vedo, pertanto, il motivo di preoccupazione. Certo, è un intervento chirurgico, è come tale deve essere valutato, con tutti i rischi e benefici. Importante è che si affidi ad un Chirurgo con una buona casistica operatoria. Il tempo di durata dell'intervento non è importante, dipende dal numero di seni da aprire e svuotare del loro contenuto. Comunque, lo Specialista le darà tutte quelle informazioni e rassicurazioni sull'intervento. Non ci sono rischi di apnee, in quanto verrà intubato. Cerchi di essere tranquillo, ripeto, anche se i suoi timori sono piu' che giustificati. Cordialmente
[#5]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie di tutto e buon lavoro.
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto