Ovattamento orecchio sx,
Salve, sono una donna di 49 anni, da due anni sono in menopausa e porto il cerotto(Dermestril 0,25) e da due mesi che soffro di un ovattamento all'orecchio sx, soprattutto quando sono in macchina , in discesa e poi, quando risalgo, allora a volte mi si "stappa", ma a volte resta chiuso per un bel pò----Ho incontrato 5 otorini che mi hanno diagnosticato la stenosi della tuba dovuta a setto nasale deviato e quindi ho fatto aerosol, cortisone, insufflazioni alle terme, ma nulla. Ah dimenticavo, ma sono andata anche dal maxillo facciale che mi tiene in cura da 10 aani per un ronzio all'orecchio dx, andato via dopo 6 mesi di ortodonzia fissa. Poi ho messo il bite, porto lo splintaggio ecc. Cmq, fino a d ottobre tutto ok. Il maxillo facciale mi ha rifatto il bite che sto mettendo regolarmente, ma non c'e soluzione....Sembra che vada bene per un giorno e poi torna....Stasera andrò a fare una rm all'atm e ai condotti uditivi....Spero che si trovi una via d'uscita....C'è qualcuno che può aiutarmi?
[#1]
Comprenda che, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle cosa le possa determinarte la sintomatologia sofferta. Indipendentemente dalla patologia dell'articolazione temporo-mandibolare, dobbiamo capire quanto la deviazione del setto possa essere responsabile di cio'. Magari, si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.8k visite dal 08/12/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Menopausa
Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.