Tosse e catarro
Buongiorno dottori. Da qualche settimana ho sempre una tosse, non forte, con a volte espulsione di catarro dai bronchi. Ancora non sono riuscito a vedere di che colore è. Premetto che sono un tipo allergico alla polvere e al polline e sono anche un tipo asmatico. Il tutto è iniziato circa 3 mesi fa quando avevo sempre del muco alla gola e un po' di tosse causata da un solletico alla gola. Prendendomi per 3 giorni il BENTELAN questo muco dalla gola è passato però poi mi è venuta questa tosse e espulsione di catarro dai bronchi, che ancora non ho capito se è muco o catarro giallo-verde. Dato che sono molto preoccupato ogni tanto mi sento i bronchi e molto spesso, anche se in minore quantità, avverto dei fischi provenienti solo dai bronchi sinistri. Premetto che mi sono fatto anche una radiografia al torace il mese scorso con esito negativo e all'ora avevo ancora quel muco in gola. Non ho nè febbre nè dolori al torace, sono molto preoccupato voi cosa ne pensate?
[#1]
Non penso che ci possano essere motivi per cui ci si debba preoccupare. Giusto, pero', capire cio' che determina la sintomatologia descritta. Oltre una patologia delle basse vie respiratorie, potrebbe coesistere, per esempio, anche una rinosinusite. Per questo, oltre una auscultazione del torace, sarebbe necessaria una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorinolaringoiatra. Buona serata
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.6k visite dal 04/12/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.