Fastidio alla gola
Buongiorno, vorrei chiedere a voi medici un parere. E' da qualche mese, più o meno da ottobre 2009, che soffro di reflusso gastrico. mi è stato riscontrato dal mio medico dopo avergli descritto i sintomi che avevo (fastidio continuo alla gola, come se ci fosse un qualcosa che non va ne su e ne giù, che non percepisco quando mangio o bevo, anzi non lo sento completamente e il fatto che ho difficoltà a digerire molti cibi). Mi ha dato da prendere il LANSOX 30 MG per qualche tempo. Ho seguito la cura per 5/6 mesi poi mi era quasi completamente passato. Ho ripreso ora da 3 mesi in quanto il fastidio si è ripresentato abbastanza forte. Diciamo che la situazione è migliorata ma non del tutto. In più ho notato che rispetto a prima ho molto spesso la gola secca e vicino alla parete della tonsilla ho un puntino nero (cosa che non avevo notato prima o non ci avevo mai fatto caso). Chiedo, gentlmente, un parere a voi perchè potrò andare dal mio medico solo tra qualche giorno e sinceramente sono un pò preoccupata. E' normale avere questi sintomi anche facendo la cura o potrebbe esserci qualcosa di più importante?
Grazie mille per la risposta e buona giornata
Grazie mille per la risposta e buona giornata
[#1]
Il consiglio che posso darle senza un esame clinico, è quello di sottoporsi ad una fibroscopia laringea da parte di un otorinolaringoiatra per una conferma della sospetta esofagite da reflusso. Utile anche una visita da parte di un gastroenterologo con esofagogastroduodenoscopia. Comunque, stia tranquilla, non si tratta di una patologia per cui ci si deve preoccupare!
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.1k visite dal 11/10/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.