La radioiodio terapia

Buona sera,
come avevo anticipato su un precedente intervento alla fine circa 3 mesi fa ho fatto una tiroidectomia. Successivamente è stato necessario fare anche la radioiodio terapia per scongiurare problemi derivante da un canciroma di meno di un millimetro.
Successivamente ho fatto scinti paziale e totalbody, ecografia al collo e non è risultato nulla che non andasse bene.
Purtroppo però da diversi emsi ho difficoltà a deglutire, con una sensazione di occlusione alla gola. Ho fatto anche una laringoscopia, e secondo l'otorino potrei avere una laringofagia da reflusso, mi ha prescritto come cura il gaviscon sciroppo tre volte al dì ed una compressa di nexium al mattino. Ma i fastidi alla gola ancora non passano avendo iniziato la terapia da 4 gg, secondo voi è normale? potrei prendere altri tipi di farmaci per alleviare i fastidi?
Grazie
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9
Se la diagnosi è corretta, è normale. La terapia va protratta per almeno un mese.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Emilio Delehaye Otorinolaringoiatra 5
secondo le più recenti evidenze scientifiche in materia di reflusso extraesofageo ha più probabilità di sortire effetto positivo, se di reflusso trattasi, l'assunzione dell'inibitore di pompa 20 mg x 2 al di, per almeno 2-3 mesi. come second step viene proposta una Ph metria. Resta sottointeso che ad una idonea terapia va associato un idoneo cambiamento delle abitudini igienico-alimentari (dieta, peso ecc.)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sono due settimane che sto portando avanti al terapia sopraindicata, associata anche ad aereosol ed utilizzo dell'acqua di sirmione con numerose nebulizzazioni quotidiane. Purtroppo i fastidi nel deglutire ed il senso di oppressione alla gola sono solo lievente migliorati. E' normale o è il caso a vs avviso di fare ulteriori accertamenti?
Attendo un vs cortese riscontro.
grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in otorinolaringoiatria