Decorso post-operatorio nodulo corde vocali

Gentili dottori,
il 1 luglio mi è stato apsortato un nodulo ad una corda vocale tramite laser. Mi sono attenuta alle indicazioni datemi dai dottori (non abuso vocale, aerosol con 2 differenti medicinali per 10 gg) e una settimana dopo il controllo andava bene, permanendo un certo rossore mi hanno confermato di continuare l'aerosol per altri 3 gg (confermando i 10 giorni inziali): il successivo esame è stato fissato per la fine di settembre.
Non avendo altri controlli da fare sono venuta dai miei genitori coi bambini per avere un aiuto in più nella convalescenza, ma essendoci un gran caldo è necessario accendere un ventilatore e andando al mare è molto ventilato.
La voce, che nei primi giorni stava tornando abbastanza bene, ora sembra calare: non parlo tantissimo, non urlo, cerco di stare zitta anche per lunghi periodi, ma non vorrei che l'aria fosse la causa di questa voce bassa.
Oppure potrebbe essere necessario fare l'aerosol di nuovo? E' consigliabile usare una sciarpa?
So che farmi vedere da un dottore sarebbe l'ideale ma sono a molti km da casa e qui comunque non saprei da chi andare. In ogni caso mi rimane una settimana e tornerò a casa.

Ringrazio chi mi potrà dare un consiglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Con molta probabilità, l'aria condizionata, il caldo e l'umidità possono aver influito sulla sintomatoloia. Non penso sia necessaria alcuna terapia: gradatamente il tutto si risolverà spontaneamente. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
grazie della risposta velocissima :)
A dire la verità l'aria condizionata non ce l'ho, né in macchina, né in casa, per questo ho più paura che la causa sia del ventilatore/vento al mare/finestrini della macchina aperti: sento proprio una secchezza alla gola!

Saluti