Tosse secca fortissima
Mi chiamo Ermanno ho 27 sono un pò di giorni che ho una tosse secca che è dir poco terribile mi affogo mi gira la testa mi viene da vomitare insomma sto male. Ed in più sento come se ci fosse un corpo estraneo quando ingoio. Sono un fumatore. Quando pero sono a letto sveglio o quando dormo nulla come se non avessi nulla. Ho notato che quando mangio qualcosa di dolce mi scatena ancora di più la tosse.
[#1]
Comprendi che, a distanza, senza aver la possibilità di effettuare un esame clinico, è praticamente impossibile fare una diagnosi. Il sintomo potrebbe essere di natura allergica come da reflusso esofageo. Non resta altro da fare che sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea. Se ci riesci, cerca di diminuire il fumo. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Utente
Caro dottore dopo aver fatto visita ad una serie esagerata di dottori quasi tutti hanno escluso una diagnosi di reflusso ho provato deltacortene, levotuss, cerchio. Poi uno sprai nasale e ancora clenil e fluibron per aereosol ma niente. Solo con il singulair e il aerius sto trovando sollievo tossisco molto bene. Mi da dire che farmaci sono e se non è dovuto al reflusso come mai quando sono steso non ho tosse? Capisco perfettamente che a distanza è complicato pero sono molto preoccupato per la mia situazione. Mi creda. Ho paura che ci sia qualche cancro o malattia brutta. Grazie mille dottore.
[#4]
Utente
mi ha visitato un allergologo un pneumologo un generico un otorino e domani un ulteriore otorino. Ma la cosa strana e che non capisco è che durante la giornata sono un tossire continuo e appena mi appoggio a letto la tosse scompare. Come si spiega guardi dottore é da impazzire sono di un nervosismo unico sto troppo nervoso xke mi sento anche debilitato e spossato. Cosa potrei fare? Sono ormai due mesi che va avanti sta tosse ma poi senza dolore alla gola. Io non ho idea. Mi aiuti.
[#5]
Ti comprendo benissimo e mi dispiace. Ripeto: non sono in grado di aiutarti a distanza. Aspettiamo, quindi, il parere dello Specialista con cui hai prenotato una visita. Ti è stata prescritta una RX del torace ed un esame dell'espettorato? O si tratta di una allergia o, magari di uno stafilococco. Attendo notizie
[#6]
Utente
Allora dottore sono andato dallo specialista il quale mi ha detto che a livello orl non c'è nulla di grave solo una faringite cronica dovuta al fumo e secondo lui, difatti mi ha prescritto una esofagogastroscopia, spero si scriva così, un reflusso gastroesofageo e difatti domani farò la prenotazione. Lui diceva che il fatto che da steso non mi viene nulla è legato ad un reflusso. Io poi stamattina ho preso un aulin per un mal di testa e la tosse é svanita di un 80% sicuramente sarà stato il caso. Cmq ora l'unica cosa che mi sta preoccupando è questo fastidio al fegato che ho o meglio parte destra dico fegato forse e spero erroneamente. Comunque la ringrazio x la pazienza che ha. Poi deve sapere che sono un ipocondriaco ogni lieve sintomo corto in ospedale o penso al peggio (infarti,ictus,tumori) purtroppo è quello che mi sono portato dietro da una depressione che ho curato.
[#7]
Fondamentalmente, sono d'accordo sul piano diagnostico da intraprendere: vedrai, a breve ne verremo a capo! Circa il fastidio al fegato, ti consiglio di parlarne al Gastroenterologo in occasione dell'esame che andrai a fare. Mi raccomando: cerchiamo di non pensare troppo alle malattie: Cerca di vivere serenamente la tua età, cogliendo tutti i lati positivi della vita!
[#13]
Come vede, la causa della sintomatologia sofferta deriva da una patologia gastroesofagea. Con una idonea terapia farmacologica riuscirà, anche se non in brevi tempi, ad avere un miglioramento del quadro clinico. Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 18 risposte e 12k visite dal 02/07/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.