Tonsillite linguale possibile tumore della bocca?

Buonasera, a mio marito che ha 52 anni in seguito ad un maldigola persistente per tutto l'inverno, visto che non passava con antibiotici e aereosol ha fatto la visita dall' ottorino e gli ha trovato una tonsillite linguale con tessuto linfatico accanto alla lingua, ma è grave? potrebbe trattarsi di un tumore? ha anche 2 cisti o noduli dietro al collo su cui deve fare una ecografia, ma l'ecografia può dire subito se sono benigni? non si dovrebbe fare la biopsia?
per la tonsillite gli è stato prescritto urbason punture e cefixoral 400 mg e di fare una fibrolaringoscopia, ma siamo molto preoccupati, anche per queste cisti o noduli sul collo
Oggi ha fatto l'ecografia ma questi noduli non sono nulla di preoccupante il medico ha detto che potrebbero deipendere dall'infiammazione alla gola, ma che questi noduli non sono nulla di grave.
toroide morfovolumetricamente nei limiti della norma con struttura di fondo omogenea. Non segni di ipervascolirizzazione al color doppler. non riconoscibili formazioni nodali. trachea in asse. Giandole sottomandibolari e parotidee nei limiti della norma per struttura e dimensione. In sede latero cervicale bilateralmente presenza di alcuni linfonodali ovalari delle dimnsioni massime di 12 mm, con carateristiche di tipo reattivo. Analoghi linfonodi delle dimensioni massime di 11 mm sono aprezzabili nella regione posteriore del collo in corrispondenza delle piccole tumefazioni clinicamente palpabili.
Ma questa ecografia esclude che si è di fronte ad un tumore della bocca? nel senso che se era un tumore della bocca gia la visita dall'ottorino doveva segnalare qualcosa o bisogna aspettere la fibrolarincoscopia? siccome per questa visita bisogna aspettare un altra settimana, io sono molto ma molto preoccupata...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Gentile Signora, comprendo benissimo la sua preoccupazione ma, in questo modo, trasmette la sua pura anche a suo marito! Leggendo quanto scrive, non dovrebbero esserci patologie importanti: occorre, pero' un esame clinico da parte di uno Specialista con una fibroscopia rinolaringea. Quasi sicuramente si tratta di una infiammazione ma, comprenda, che a distanza è difficile dirlo. Non resta altro che attendere che venga effettuata la fibroscopia : sarà lo Specialista, semmai a richiedere ulteriori accertamenti come una tac od un agoaspirato. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori