Affetta da otosclerosi bilaterale
buonasera o buongiorno,sono una ragazza di 35 anni, affetta da otosclerosi bilaterale,con acufeni solo da parte destra(che "rispettano" il battito cardiaco)e vorrei sapere se, veramente per la mia tranquillita,ha senso di fare qualche RMN o TC.L'otorino nn mi ha prescritto esami del genere...quindi,aver sentito che a volte sono consigliati nn so cosa fare.Vi ringrazio in anticipo.Cordiali saluti
[#1]
Nel suo caso, è utile un esame audio-impedenzometrico ed una tac dell'orecchio medio. Un eventuale intervento chirurgico per l'otosclerosi, non comporta una guarigione della malattia, ma solamente permette di riacquistare un po' d'udito. Tale intervento, consigliato quando la vita di relazione ne risente, interessa prima l'orecchio peggiore in quanto, come per ogni intervento chirurgico, non si garantisce mai il buon esito del 100%. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Ex utente
Le ringrazio per la risposta,molto gentile...quello che mi preoccupa sono le acufeni pulsanti,che a volte, ho capito leggendo su vari siti di specialita, sono un sintomo anche di altre malattie oltre che otosclerosi;veramente avevo letto di due RMN 1 dell'anglo ponto cerebellare e l'altro dei condotti uditivi interni,anche di una TC delle rocche petrose e dei condotti uditivi interni.L'esame audio-impedenzometrico l'ho fatto a settembre ma non e che mi e stato spiegato;unica cosa che mi e stata detta e che ho otosclerosi e che mi devo operare,cosa che gia sapevo visto che mia madre gia soffre(oppure ha sofferto perche ormai dopo esser stata operata ha perso un orecchio).Quindi non so se lei mi capisce,ma vorrei escludere tutto quello che non ha a che fare con la mia cara malattia(scusi lo scherzo ma e meglio che piangere) ,per la quale penso che sia meglio una protesi,almeno per il momento.Chiedo scusa per il mio messaggio un po lungo e per la mia temporanea ipocondria e le mando un saluto da tutto il cuore...molto bello quello che fa su questo sito.
[#3]
Gentile Signora, comprendo benissimo i suoi timori. Per quanto riguarda la possibilità di altre patologie oltre l'otosclerosi diagnosticatele, io, al suo posto, sarei tranquilla, visto che è stata fatta una valutazione specialistica del suo caso. Comunque, per sua tranquillità, puo' sempre sentire il parere di un altro Specialista. Certo, se non vuole per il momento sottoporsi ad un intervento chirurgico, l'unica soluzione è la protesizzazione acustica.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.4k visite dal 26/01/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Acufeni
L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.