Una otosclerosi monolaterale dx
Salve, ho 43 anni e dopo degli esami audiometrici mi è stata diagnosticata una otosclerosi monolaterale dx. Con l'orecchio destro oltre a sentire meno "sento" anche delle pulsazioni tipo a soffio, specialmodo quando mangio o bevo qualcosa di freddo o mi abbasso/alzo e un paio di anni fà avevo delle vertigini sempre quando iniziavo a masticare, cosa quest'ultima che non si è piu ripetuta (esame vestibolare recente negativo). Le mie domande sono due: sono sufficenti degli esami audiometrici per fare un quadro completo ed a escludere altre patologie? Il chirurgo non mi ha detto nulla su cosa non potrò piu fare dopo l'intervento, ma leggendo in giro sulla rete si dice che saranno precluse immersioni (faccio piccola apnea compresa compensazione), tuffi, e prendere aerei. Cose che potrei accettare nell'immediato postoperatorio ma non oltre: preferisco tenermi il, per ora, disturbo e aspettare.
Grazie.
Grazie.
[#1]
Prima di dare una risposta ai suoi quesiti, mi servirebbe visionare il referto dell'esame audiometrico. Altro esame fondamentale è l'impedenzometria. Utile una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto.
Dr. Raffaello Brunori
[#4]
Ho potuto visionare i referti degli esami inviatimi. Prima di tutto, vorrei sapere se ancora riesce ad avere una normale vita di relazione da un punto di vista uditivo. Se affermativo, le consiglio di attendere ancora un po' prima di sottoporsi all'intervento di stapedotomia: attendiamo anche che si abbassi l'udito sulle frequenze alte. Certamente, dopo l'intervento chirurgico, dovrà stare molto attento che la protesi non si sposti in seguito a traumi (tuffi, immersioni, nel suo caso). Un cordiale saluto
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 4.3k visite dal 14/01/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.