La visita è stata preceduta

egregissimi
.....dopo diverse visite ORL, mi hanno diagnosticato un colesteatoma......
premetto che la visita è stata preceduta da perdite da orecchio dx di materiale,prima denso e poi liquido di colore sempre + o- chiaro.
Durante la prima visita mi è stato chiesto di fare una TAC, dalla quale non
si evince niente di particolare, ed il tecnico di laboratorio mi ha detto di
avere solo un'infezione al setto nasale e all'orecchio.........dopo ciò mi sono recato dallo specialista per la II° visita con microscopio e con lettura
TAC, dove il medico mi ha diagnosticato colesteatoma da operare.
DOMANDA:
1) è possibile che il colesteatoma non sia visibile dalla TAC;
2) siccome abito a caserta, mi può consigliare un centro o un luminare in
materia?

N.B. referto scritto TAC: L'esame eseguito secondo scnsioni assiali a strato
ottile e con tecnica ad alta risoluzione, mostra: presenza di tessuto denso
flogistico in sede epitimpanica.
Normale morfologia e sede della catena ossiculare.
Regolare calibro e decorso dei canali acusticiinterni ed esterno
Presenza di ipertrofia della mucosa e di tessuto denso flogistico nelle
cellule etmoidali, da ambo i lati.


Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Prima di pensare ad ulteriori accertamenti, le consiglio di chiedere un Consulto presso l'Ambulatorio della Clinica Otorinolaringoiatrica del policlinico universitario di Napoli o di Roma Umberto I. Oltre la tac, probabilmente utile una RM dell'orecchio medio ma, ripeto, sarà lo Specialista che farà il consulto ad indicarle eventuali altre indagini. Un augurio diu buon anno!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.
Vorrei dirle che proprio ieri sono stato visitato anche dal Dott. Remo Palladino (Direttore Unità Operativa Complessa Otorinoleringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale ASL "SA1" Ospedale Umberto I°- Nocera Inferiore), il quale ha escluso il colesteatoma e mi ha diagnosticato una retrazione della membrana timpanica bilaterale, da controllare con visite otomicroscopiche ogni 6 mesi.
Quest'ultimo consulto mi ha tranquillizzato di molto in quanto ha scongiurato qualsiasi intervento chirurgico; ma alla luce di ciò è maturato in me un pensiero, cioè che la diagnosi del colesteatoma non è così facile, e il fatto che la diagnosi può essere sbagliata in positivo o in negativo mi preoccupa non poco, sia per un fatto puramente personale, sia per gli altri pazienti che potrebbero avere questo problema!!!
Comunque seguirò il suo consiglio proprio per scongiurarare qualsiasi notizia negativa.
Le ricambio un augurio di buon anno, e se può darmi un giudizio relativo alla mia perplessità sarà ben gradito.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Comprendo benissimo la sua perplessità: Spesso, il colesteatoma non si vede neanche attraverso una otomicroscopia. Comunque,il Collega cui si è rivolto per il Consulto è degno di fiducia e di chiara fama. Pertanto, consiglio di seguire le indicazioni di quest'ultimo: siamo sempre in tempo a sottoporci ad ulteriori accertamenti, specialmente se dovessero insorgere ulteriori sintomi. Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille e buon 2010