Papilloma invertito seni paranasali
salve, mi hanno diagnosticato un papilloma invertito dei seni paranasali e dopo tac e rmn si è confermata un estensione importante sulla parte frontale. Mi è stato detto che data l'estensione l'asportazione dovrebbe essere fatta mediante craniotomia ma visto la mia età (30 anni) si procederà comunque per via endoscopica per quanto si riesce e valutando il risultato ottenuto se ce ne fosse la necessità si procederà attraverso craniotomia. come potrete intuire sono un po preoccupato e vorrei sapere di più su questo tipo di intervento, cosa comporta, eventuali complicanze, estensione e localizzazione degli esiti cicatriziali.
grazie dell'aiuto.
grazie dell'aiuto.
[#1]
Non conosco personalmente il suo caso clinico ma, sicuramente, le posso assicurare che la via di accesso è sempre quella per via endonasale in endoscopia. Quasi sicuramente le verrà eseguita una biopsia del materiale neoformato per una risposta istologica. Importante, è che l'intervento venga eseguito da un Chirurgo con una buona esperienza per questo tipo di patologia. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.9k visite dal 21/12/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.