Recidiva setto nasale
buon giorno nel 1999 mi sono sottoposta all'intervento di rinosettoplastica funzionale nel 2007 ho fatto l'intervento di etmoidectomia bilaterale e decongestione dei turbinatiinferiori con radiofrequenza ma ho sempre ostruzione nasale.Ho eseguito la TAC che dice scoliosi sinistro convessa del setto nasale a contatto con la parete mediale della fossa nasale media sinistra nel tratto anteriore.Ho ricontattato il medico che mi opero' nel 99 e lui mi ha consigliato la correzione del setto ,un'altro specialista a cui ho chiesto un consulto mi ha sconsigliato l'intervento in quanto mi disse le potrebbe crollare il naso!Non so cosa fare !
[#1]
Comprenda che davanti a due pareri diversi sullo stesso caso clinico, sarebbe arduo da parte mia darne un terzo nell'impossibilità di effettuare un esame clinico. Dobbiamo solamente capire chi dei due Colleghi ha ragione e chi, fra i due, è in grado di reintervenire senza provocare il danno temuto.
Dr. Raffaello Brunori
[#3]
Forse, non mi sono spiegato. Da lontano, senza un esame clinico, è praticamente impossibile dare una risposta alla sua domanda. Non potendo osservare cio' che il Collega ha fatto nel precedente intervento, non posso dirle se è possibile effettuare una revisione e con quali rischi.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.6k visite dal 04/12/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinoplastica
Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.