Una palpazione del collo
Salve sono un ragazzo di 34 anni, mi rivolgo a voi, in quanto da circa 1 mese ho dei dolori che salgono dal sotto-mandibola (vicino le tonsille)fino alle orecchie, il dolore non é persistente ma va a colpi, poi ho le orecchie tappate e l´orecchio destro fischia. Mi sono recato dal mio medico di condotta circa 7 goirni fa e, dopo una palpazione del collo e un esame della gola e orecchie, ha imputato il tutto alla cervicale. Quindi da 5 giorni sto´ prundendo BRUFEN 400 (antinfiammatorio) due volte al giorno senza troppi risultati, solo attenuazione del fischio. Vorrei sapere un vostro parere.
Aspettando una vostra risposta le invio i piú cordiali saluti
De Luca David
Aspettando una vostra risposta le invio i piú cordiali saluti
De Luca David
[#1]
Caro David, non credo proprio che la sintomatologia descritta possa eseere legata alla cervicale. Certo, l'antinfiammatorio male non fà, ma è bene arrivare a capire cio' che le detrmina la sintomatologia. Occorre, pertanto, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Potrebbe trattarsi di una tubotimpanite catarrale come di una faringite od altro. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#7]
Caro David, per avvalorare la diagnosi di esofagite da reflusso, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica gastroenterologica con esofagogastroduodeno scopia. Continui con l'assunzione dell'inibitore di pompa in attesa del prossimo esame. Buona giornata
[#10]
Utente
Salve mi dispiace disturbala dopo tanto tempo, é che mi si sono gonfiati dei linfonodi alla gola parte sinistra, un linfonodo tra il torace e la gola, e 1 in regione ascellare sempre sinistra. Nel mese di dicembre verso la meta, ho avuto per 5 gioni la febbre(primi gioni 39 e poi a calare), visto che sono nel panico oggi mi sono fatto fare le analisi del sangue e dopo domani ho l´ecografia. Possono cosi tanti linfonodi e in zone diverse avere una correlazione?
Apettando una sua risposta le porgo distinti saluti.
Apettando una sua risposta le porgo distinti saluti.
[#11]
Mio caro Amico, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle cosa le abbia determinato la comparsa dei linfonodi da lei notati. Spero ed immagino che si tratti di una reazione ad un processo infiammatorio. Giusta la scelta di un esame del sangue e di una ecografia. Non mi sembra il caso di agitarsi: dobbiamo solamente attendere le risposte degli esami. Attendo sue notizie.
[#12]
Utente
Buon giorno, le scrivo per informala, che ho ritirato le analisi del sangue e fatto l´ecografia al collo e ascelle, e é tutto nella norma, sono anche andato da un ematologo, per maggior tranquillitá, anche perché ero andato in paranoia, e anche lui mi ha confermato(eco) che i linfonodi sono di origine reattiva. Ora peró mi trovo che stó sudando parecchio sia di giorno che di notte, puó essere questo una conseguenza del forte stress appena avuto?
Tanti saluti
Tanti saluti
[#13]
Sono veramente contento per lei he l'esito degli esami cui si è sottoposto e la visita specialistica abbiano avuto esito negativo! Si', la sudorazoione lamentata, potrebbe essere l'esito dello stress emotivo subito. Ora, cerchi di tranquillizzarsi e di non pensare piu' alle malattie. Un cordiale saluto
Questo consulto ha ricevuto 14 risposte e 5.1k visite dal 26/11/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.