La testa verso destra o sinitra

salve
volevo chiedere un consulto per mio padre. Ha 55 anni e da due giorni offre di forti vertigini...ovvero se sta sdraiato sul letto non avverte niente, ma se si alza ha queste forti vertigini che gli danno nausea. oggi si è alzato per andare in bagno e dopo un po' ha vomitato, anche se poco.ha la gola infiammata, si vede che è rossa.il medico di famiglia ci ha detto che non è sicuro che possa trattarsi di labirintite poichè, se muove la testa verso destra o sinitra da sdaiato non ha vertigini.volevo chiederLe se si potesse trattare di altro oppure se fosse giusta la diagnosi del medico in base a quanto da lui detto...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Sicuramente, suo Papà dovrà sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio vestibolare per arrivare ad una diagnosi. Probabilmente, basandomi su quanto da lei riferito, penso che la patologia in questione sia una cupololitiasi o vertigina posizionale benigna determinata dallo spostamento di piccoli calcoli di ossalato di calcio all'interno dei canali semicircolari del labirinto con i movimenti del capo.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
mi scusi ancora...il fatto è che mio padre ha delle forti vertigini appena si mette in piedi, alzandosi dal letto. non ha vertigini se muove la testa verso sinistra o destra, quindi in determinate posizioni del capo...puo' trattarsi sempre di cupololitasi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Penso proprio di si. Solo uun esame clinico e strumentale puo' dare una diagnosi