Un poliposi nasale bilaterale,
Egr. dottori,circa 20 anni fa sono stato operato per un poliposi nasale bilaterale, Da allora ho eseguito dei controlli annuali dapprima con metodiche tradizionali e da circa 9 anni con endoscopia. Con quest'ultimo metodo mi è stata riscontrata per anni una recidiva bilaterale di modesta entità che ho tenuto a bada con lavaggi nasali e periodici spruzzi di nasonex.Circa 4 mesi fa, all'ennesimo controllo, mi è stato diagnosticato un ingrossamento dei polipi in una narice, mentre nell'altra tutto come prima. Mi è stato dato appuntamento per questi giorni e, sorpresa,almeno per me,in una narice i polipi sono spariti,nell'altra ci sono e mi è stato consigliato di farne un esame istologico per vedere se per caso non ci sia un papilloma invertito.Ho chiesto spiegazioni ma non mi è stata data una risposta convincente, potreste essere così gentili da chiarirmi il perchè di questo fatto? Grazie e cordiali saluti.
Gradirei sapere se è stato sottoposto ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto
Dr. Raffaello Brunori

Utente
Ad oggi nessuno mi ha mai proposto questo esame. Lei ritiene che sarebbe opportuno eseguirlo e se sì quale ne sarebbe lo scopo?
Solamente attraverso questo esame puo' essere fatta una diagnosi certa e la scelta della terapia da effettuare.

Utente
Dottore, la ringrazio dell'attenzione e del suggerimento. Intanto mi è stato prelevato un polipo per farlo esaminare, a seconda della risposta all'esame istologico parlerò di quanto suggeritomi con il medico che mi spiegherà quanto è emerso. Intanto io la ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.2k visite dal 19/10/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.