Raffreddore, febbricola e tosse persistente da mesi

Buonasera, ogni due mesi circa da un anno a questa parte tornano gli stessi sintomi: fastidio alla gola, a volte febbre massimo 38 per un giorno e poi febbricola a seguire, leggera cefalea, naso e orecchie chiusi per giorni, quasi completamente di notte, tosse persistente che aumenta la sera, muco giallo. A volte i sintomi vengono uno dopo l'altro, a volte singolarmente. Il tutto dura circa due settimane, mai usato antibiotici per questo.
Un anno fa per i soli fastidi alla gola ricorrenti l'otorino mi consigliò lavaggi nasali frequenti, danno un po' di sollievo ma niente di più, non mi disse molto altro.
Non so se è un caso ma succede quasi sempre due giorni dopo essere tornato a Roma, viaggio in treno ogni uno o due mesi.
Potrebbero essere le basse difese immunitarie o sinusite? qualcosa di ambientale? che esami consigliate? esami del sangue e urine sono a posto. Ho le classiche allergie stagionali a pollini ecc ma in primavera...
Grazie
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.1k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, non posso comprendere le cause della sintomatologia riferita. Probabilmente, si tratta di una rinosinisite che si è cronicizzata, magari associata ad un abbassamento delle difese immunitarie. Sarebbe il caso di consultare in merito un altro Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria