Problemi dopo tonsillectomia eseguita anni fa’

Buongiorno,
Circa due anni fa’ sono stata operata per l’asportazione delle tonsille in quanto erano ridotte parecchio male, da quel momento lì peró la situazione non è molto migliorata in quanto mi ritrovo spesso e volentieri ad avere delle forti fitte nelle zone dove prima erano presenti (io le chiamo aghi, perché danno proprio quella sensazione) che mi portano poi a tossire e ad irritarmi di conseguenza la gola e a ritrovarmi continuamente con il male alla gola e la voce che manca (contando che uso anche la voce per lavoro è diventata una situazione parecchio difficile), aiutano un po’ delle pastiglie di acido ianuronico che mi erano state prescritte solo per le prime settimane post intervento per idratare, ma adesso ne sto uscendo matta, tornassi indietro non avrei mai fatto quell’operazione.

Osservandole allo specchio non noto niente di particolare, qualche striatura bianca intorno ma credo di averla giá avuta prima dell’intervento.

Premettendo che mi faró vedere da un altro professionista rispetto a quello che mi ha operata perché non ho ricevuto molta assistenza nel post operazione pur andando privatamente e volendo comunque un secondo parere.
Vi è mai capitato di sentire questo genere di disturbi in pazienti sottoposti a tonsillectomia?
È una cosa normale?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.8k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, avrei bisogno di visitarla. E' possibile che siano stati lasciati dei monconi tonsillari, per esempio, che giustificherebbero la sintomatologia corrente. Giusta la decisione di farsi visitare comunque da uno Specialista. Nel frattempo, è bene eseguire un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con eventuale antibiogramma.

Dr. Raffaello Brunori