Devo prendere un antibiotico o fare altri accertamenti?

Salve, vorrei avere un consulto su una diagnosi e sapere se devo fare altri accertamenti.
Parto dal principio... circa più di un anno fa ed anche ultimamente ho tolto dei condilomi sul pene ed ho avuto fino a 1 mese fa rapporti, anche orali, non protetti.
Quasi 2 mesi fa ho iniziato ad avvertire mal di gola e avevo delle secrezioni bianche sulla gola stessa, sul palato e sulla lingua.
Il mio medico mi disse che era un semplice mal di gola, di fare degli sciacqui e di evitare di prendere un antibiotico.
Mentre all’IDI mi è stato detto che la colpa è dovuta dal Revinty che uso per l’asma, che mi abbassa le difese immunitarie e mi è stato detto di prendere il Mycostatin fino a non avere più queste secrezioni.
Visto che per quanto riguarda le secrezioni in gola e palato ho avuto un miglioramento ma sulla lingua e tonsille vedo comunque che rimane fisso del bianco, sono andato a fare un tampone orale per streptococco e HPV.
Il tampone per HPV sarà pronto per i primi di gennaio e l’ho fatto per vedere se ho un infezione sessuale in bocca dovuta da rapporti non protetti, mentre quello per streptococco ha dato come esito STREPTOCOCCO VIRIDANS (BATTERIO SAPROFITA DEL CAVO ORO/FARINGEO). Nonostante mi è stato mandato anche l’antibiogramma, e mi è stato detto di fare delle analisi per vedere se il batterio è entrato nel sangue, il mio medico mi ha detto che non devo prendere nessun antibiotico perchè è un batterio saprofita e che non devo fare nessuna analisi. Arrivando al punto volevo chiedervi, visto che adesso non ho più dolore forte alla gola ma comunque la voce mi si abbassa spesso da due mesi, che ho leggermente infiammate le ghiandole sotto la mascella, la lingua bianca e comunque una sensazione strana alla gola, con il fatto che ho avuto raporti orali non protetti, devo fare una laringoscopia nel caso ho dei condilomi o papilloma sulle corde vocali o non devo fare niente e l’abbassamenti di voce è normale?
E per quanto riguarda lo streptococco viridans, devo prendere un antibiotico?
Grazie per i vostri consulti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Lo streptococco viridans è vero che è fra i batteri che sono solitamente presenti nella mucosa orale e che, quindi, in teoria non è patogeno ma, In caso di tagli o riduzione delle difese immunitarie, è possibile che questi microrganismi passino nel sangue e siano responsabili di patologie a carico delle valvole del cuore. Nel suo caso, quindi, è bene sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica e per fare il punto della situazione e per decidere una eventuale terapia antibiotica mirata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori