Le orecchie mi fanno impazzire come posso guarire?

6/7 anni fa due medici di base mi hanno diagnosticato il muco che entra nelle orecchie dicendomi che avrei dovuto fare sciacqui tutta la vita.
Dopo il mio ultimo viaggio in aereo mi sono stancata, le orecchie sembravano mi stessero per esplodere.
Tutti i giorni le orecchie mi fanno male ed ho vertigini, acufene, perdita dell'equilibrio mal di testa è come se avessi sempre le orecchie piene d'acqua e si sporcano tantissimo di cerume (non uso cotonfioc).
Tutte le volte c'è un cambio di pressione le orecchie fischiano.

Anche il naso non mi aiuta è sempre intasato nonostante gli sciacqui se vado a fare trekking perdo un sacco di muco, al mare non mi pronuncio non respiro bene, non sento gli odori, ho provato a smettere con gli sciacqui per un po' di tempo durante l'estate non è successo chissà cosa appena è arrivato il freddo ho dovuto riprendere perché davvero non vivevo più.

Ho 33 anni vorrei una vita normale vorrei poter prendere un aereo in pace senza il terrore di diventare sorda e poter iscrivermi al corso da sub che ormai rimando da anni.
Il naso e le orecchie mi danno problemi da quando ero una ragazzina avevo fatto anche il.
test dell'udito e nulla.
Due settimane fa ho rifatto una visita con un otorinolaringoiatria che mi ha detto che non ho nulla né al naso, né alle orecchie e mi ha prescritto una nuova visita perché secondo lui sto perdendo l'udito.

Mi chiedo ma davvero perdere l'udito è così doloroso e cosa c'entrano tutti gli altri sintomi legati al naso?
Davvero i medici di Base si sbagliavano?
e com'è possibile che al naso non abbia nulla?
A me sembra allucinante appena potrò farò la visita dell'udito ma sono sicura che non sia quello il mio udito è sempre stato fantastico riesco a sentire rumori che i miei coetanei non sentono quando siamo in giro.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. La Tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di tappamento . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti, quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Se la compensazione non riesce, negli sbalzi di pressione può insorgere un dolore anche molto acuto, e si può arrivare anche alla rottura del timpano ( barotrauma ). Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco, deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, adenoidite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
Viene però trascurata spesso un'altra possibile componente del problema: la tuba può essere "intasata" non solo dal suo eccessivo contenuto di catarro, ma anche compressa dall'esterno: a volte siamo infatti di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione lamenta dal paziente.
Nel caso della predisposizione operata dal conflitto fra ATM e Orecchio , quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato: se il caso è monolaterale o prevelentemente monolaterale, in sede clinica sarebbe importante verificare la presenza di una laterodeviazione mandibolare , anche lieve, omolaterale all’orecchio interessato, il che rinforzerebbe questo sospetto.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-medico-diagnosticato-infiammazione-tuba.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell'Orecchio"), e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: nel suo racconto lei riferisce molti sintomi, e credo sia più logico pensare ad una problematica di fondo che li può sostenere tutti, anzichè ad una paziente con 5 malattie diverse. Se si ritrova nelle problematiche illustrate, se crede mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com