Capogiro quando mi alzo dal letto

Salve vi scrivo perché da un anno e mezzo soffro di capogiri tutto è iniziato a luglio 2023 dopo una serata molto stancante, capogiri fortissimi la mattina ospedale e dopo una giornata di manovre per gli otoliti tac all’encefalo ed molto altro sono stato mandato a casa con diagnosi di cervicalgia e una pillola di microser più punture di muscoril e voltaren, dopo essere rientrato a casa sfinito ho preso il microser e dopo 10 minuti è partita una vertigine durata più di un’ora con vomito fino allo sfinimento, da lì in poi si sono susseguiti 4 visite otorinolaringoiatriche una neurologica sue terapie fisioterapiche una visita fisiatrica e due dentistiche, gnatologiche.
Questa estate dopo un periodo di mezza tregua i capogiri sono tornati molto forti, di nuovo visite e adesso faccio una cura combinata insieme da Fisiatra e otorino con equivert levopraid al bisogno, e lexotan per la componente ansiosa, che è elevata.
Sto fre Da 3 settimane delle sedute di kinesiterapia in piscina e dopo le ultime due volte, nelle quali abbiamo aumentato il carico sto sofferendo di capogiri abbastanza importanti quando sono coricato e mi sposto sulla destra ma soprattutto quando mi alzo sempre dalla parte destra.
Sotto consiglio del medico curante oltre alla normale cura sto facendo un ciclo di bentelan e muscoril, ma in due giorni gli effetti sono pochi o nulli, contattato l’otorino mi dice che possiamo provare a fare la manovra per gli otoliti.
Volevo chiedervi pa possono essere gli otoliti che prima non erano?
Se dipende come tutti mi dicono dalla mia rigidità cervicale e abbia sforzato muscoli fermi da anni neanche due giorni di cortisone e muscoli l’hanno fatto effetto?
Sono molto scoraggiato volevo chiedervi un vostro parere
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Amadori Otorinolaringoiatra, Foniatra 12 1
Da quanto racconta confermerei trattarsi di vertigine posizionale: bisogna fare le manovre liberatorie (anche se già fatte), anche ripetute ed eventualmente qlc esame strumentale.....

Dr. Maurizio AMADORI